NBA Draft Lottery: prima scelta ai Sixers, la seconda ai Lakers, la terza ai Celtics
Direttamente da NYC, ecco i risultati della NBA Lottery 2016. Riepiloghiamo in breve il regolamento e l’andamento dell’estrazione attraverso le parole di Andrea Beltrama (Gazzetta dello sport): “La squadra con il record peggiore, i Sixers, hanno il 25% di probabilità. Seguono i Lakers con il 19%, i Nets (la cui scelta finirà comunque ai Celtics) con il 15%, e così via fino allo 0.5% dei Bulls, la franchigia con il miglior record tra quelle che partecipano alla lotteria. Interessante notare che, sebbene Philadelphia sia la squadra con le chance più alte in assoluto, ha solo una possibilità su quattro di accaparrarsi la pallina più ambita. Dall’urna verranno estratte le prime tre scelte. Poi si procederà in ordine inverso al record. I Sixers sono dunque certi di non scegliere sotto la 4, i Lakers sotto la 5 e così via.
La procedura tecnica di estrazione è più complessa di quanto si pensi. L’urna contiene 14 palline numerate da 1 a 14, da cui ne vengono estratte 4 a distanza di 20 secondi l’una dall’altra. Delle possibili 1001 possibili combinazioni, 1000 sono assegnate alle varie squadre secondo le proporzioni di cui sopra (Sixers 250, Lakers 199 e così via, fino alle 5 dei Bulls). E’ questa combinazione a determinare la squadra che si aggiudica la prima scelta. La procedura viene poi ripetuta per le altre due scelte“.
Diamo anche un rapido riepilogo alle personalità chiamate a rappresentare le 14 franchigie coinvolte nella Lottery: coach Brett Brown per i Sixers, il GM gialloviola Mitch Kupchak per i Lakers, Isaiah Thomas per i Celtics (scelta proveniente dai Nets), Devin Booker per i Suns, coach Alvin Gentry per i Pelicans, coach Mike Malone per i Nuggets, Willie Cauley-Stein per i Kings, coach Jason Kidd per i Bucks, Henningam per i Magic, Steve Starks per i Jazz, Zach Leonsis (figlio del proprietario Ted) per i Wizards ed infine Jimmy Butler per i Chicago Bulls.
Ecco l’ordine esatto delle prossime scelte al Draft di luglio:
14. Bulls
13. Suns
12. Jazz
11. Magic
10. Bucks
9. Raptors
8. Kings
7. Nuggets
6. Pelicans
5. Timberwolves
4. Suns
3. CELTICS
2. LAKERS
1. SIXERS