Milwaukee Bucks @ Cleveland Cavaliers 110-101: vittoria in rimonta per i Bucks sui Cavs B
Finito il tour in giro per gli States, i Cleveland Cavaliers ritornano a casa e all Quicken Loans Arena giocano il primo back-to-back della stagione. Dopo la sconfitta di ieri notte contro i Grizzlies, gli avversari dopo 24h sono i Milwaukee Bucks. In verità, dire che la partita è tra i Cavs e i Bucks è un eufemismo perchè da una parte abbiamo i cervi (quasi) a pieno organico, dall’altra abbiamo i vice campioni NBA senza James, Irving, Love, Smith e Mozgov. Insomma, possiamo definire sicuramente questa squadra come i Cavaliers B. Nonostante questo, l’inizio per i ragazzi di coach Blatt è molto incoraggiante e dopo appena 4 minuti i padroni di casa sono già in doppia cifra di vantaggio. Coinvolto, caldo e sempre intenso è Matt Dellavedova, eroe delle scorse Finals, che realizza la tripla che ristabilisce il +11 e consente a Cleveland di chiudere il quarto sul 23-31. Un altro tassello importante delle scorse Finals come Jones viene molto coinvolto in un attacco privo di stelle e la sua mano dall’arco resta sempre pestifera. L’attacco di Mlwaukee non è di secondo ordine ma ogni tentativo viene rispedito al mittente. La scossa emotiva, fisica e morale arriva da una delle aperture alari più impressionati della Lega: Henson mangia letteralmente sulla testa di Varejao e riesce a catturare il rimbalzo offensivo tradotto in due punti e riportare sul -8 i suoi. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 45-51 Cavs. Ritornati sul parquet, non si placa l’ottima serata al tiro di Dellavedova che rispedisce i Bucks nuovamente sul -4 (45-59). Dopo quella tripla, Cleveland tira i remi in barca, spegne la luce e va in confusione totale: prima il canestro di Monroe del -10, poi la tripla di Vaughn (3/6 dall’arco) e, una volta compreso che la rimonta può essere praticata, coach Kidd manda in campo la fanteria pesante come Mayo e Bayless, due che spaccano la difesa di Cleveland. La zingarata classica a centro area di Bayless riduce ad un solo possesso la distanza tra le due squadre e il canestro del sorpasso, a 9′ dalla fine, porta ancora la firma di Vaughn. Cleveland on ha la forza e la qualità per risorgere dagli schiaffi presi tra terzo e quarto quarto e a 5′ dalla fine arriva il canestro di Monroe che vale addirittura il -11. Rimonta completata con successo e vittoria meritata per dei Milwaukee Bucks che impressionano la Eastern Conference. Cleveland sulla carta è a 0 vittorie ma, come abbiamo avuto modo di raccontarvi, non ha mai giocato con i suoi migliori effettivi. Buone le prove di Delly, lo stesso Mo Williams, Jefferson e il nuovo arrivato Christmas (10 punti in 16 minuti. Milwaukee, invece vanta la bellezza di 60 punti dagli uomini della panchina, Finisce 110-101 Bucks.
MILWAUKEE BUCKS: Inglis 2, Middleton 6, Monroe 19, Vasquez 9, Carter-Williams 2, Vaughn 19, Henson 16, Bayless 13, Mayo 12, O’Bryant 10, Gutierrez 2.
CLEVELAND CAVALIERS: Jefferson 16, Jones 8, Kaun 8, Dellavedova 13, Williams 18, Hharris 10, Varejao 2, Cunningham 6, Johnson 4, Christmas 10, Cook 6, Daye, Minnerath.