Miami Heat @ Orlando Magic 108-96, Dragic e Whiteside indicano la via, Miami vince all'esordio
MIAMI HEAT @ ORLANDO MAGIC 108-96
(23-27, 50-53; 80-69)
Il derby della Florida che inaugura la stagione di Heat e Magic dice bene a Miami, che passa all’Amway Center di Orlando. L’inizio di partita si gioca nel pitturato: quattro punti per Whiteside, con tanto di schiacciata, e risposta per le rime di Aaron Gordon (4-2). Il periodo procede punto a punto, finché Fournier non prova l’allungo. Il francese manda a bersaglio due triple consecutive, e i Magic vanno sul 15-19. Il secondo quarto non vede ancora padroni in campo, ma negli Heat Winslow comincia a prendere più responsabilità in attacco, attaccando con più convinzione.
Al rientro dagli spogliatoi, nulla sembra essere cambiato. Vucevic e Dragic firmano i primi punti della frazione, e dopo 2’ dall’inizio arriva la giocata che cambia la tendenza della partita. Payton si lancia al ferro, ma viene stoppato da Whiteside che dà via al contropiede di Miami, che si conclude con il canestro di Dragic (57-54). E’ fondamentale, in questo momento della partita, l’apporto di Babbitt: due triple consecutive, infatti, scavano un soldo da nove punti tra le squadre a metà periodo. Tanto basta, agli uomini di Spoelstra, per scappare: nel finire di terzo quarto, i Magic non trovano la via del canestro, gli Heat invece la raggiungono con semplicità, grazie al gran lavoro di Winslow, Tyler Johnson e con la presenza mortifera di Whiteside sotto canestro. Nell’ultimo periodo, Fournier e Vucevic producono il massimo sforzo per rimettersi in partita, ma sono in difesa i veri problemi per Orlando, che non legge bene i pick&roll che liberano più volte al tiro Dragic e gli schemi offensivi degli avversari, tra cui una Pistol molto ben giocata. A chiudere le ostilità è proprio lo sloveno, che a 5’ dalla sirena manda a bersaglio la tripla del 101-86.
MIAMI HEAT: Winslow 15, Waiters 9, Whiteside 18 (14 reb), Dragic 16, Babbitt 8, T. Johnson 15, J. Johnson 11, McGruder 6, Reed 10, Haslem, McRoberts, Richardson, Williams.
ORLANDO MAGIC: Fournier 20, Payton 16, Ibaka 14, Vucevic 17 (14 reb), Gordon 12, Green 7, Augustin 7, Hezonja 3, Biyombo, Onuaku, Rudez, Watson, Wilcox.