Memphis @ San Antonio 74-106 (gara 1): i Grizzlies sono poca cosa, nessun problema per gli Spurs trascinati da Leonard
MEMPHIS GRIZZLIES @ SAN ANTONIO SPURS 74-106
(13-22, 24-26, 14-33, 23-25)
Tutto come previsto all’AT&T Center di San Antonio, Texas, dove i padroni di casa si sbarazzano agilmente dei Memphis Grizzlies e fanno loro il primo episodio della serie per questo primo turno di Playoffs. Una gara senza storia sin dalla palla a due e che incorona l’importante della nuova generazione Spurs: i migliori in campo, infatti, a fine partita saranno Kawhi Leonard, vero e proprio trascinatore con 20 punti, e LaMarcus Aldridge, che ne mette 17 al suo esordio in post-season con la maglia neroargento.
Gli Spurs indirizzano subito il match dal primo parziale: 22-13 senza soluzione di continuità e senza possibilità di risposta per Memphis, che riesce a riorganizzare le idee già solo nel quarto periodo. Le troppe assenze in casa Grizzlies fanno svegliare il leader che non t’aspetti: Vince Carter sembra quello di qualche anno fa, chiuderà con 16 punti e sarà a tutti gli effetti il migliore dei suoi. La difesa degli Spurs però è asfissiante e sale d’intensità col passare dei minuti. Sono 3 le stoppate di Leonard sotto le plance, 2 anche per Aldridge, ma la vecchia guardia non resta a guardare: nel secondo quarto, un contropiede di Ginobili concluso con transizione e schiacciata di Tim Duncan fanno tornare alla mente i vecchi tempi.
La forza dei padroni di casa è tutta nella metà campo difensiva: le stoppate alla fine saranno 9 nel complesso, le palle recuperate 13, a dare il senso della attenzione della squadra di Coach Popovich. Il terzo parziale si apre nel segno di Tony Parker: il francese taglia la difesa in due e appoggia come solo lui sa fare al tabellone segnando il ventello di vantaggio per i suoi. Memphis non sa più reagire e nella serata storta di Randolph (solo 6 punti con 3/13 dal campo), anche Stephenson (14) cala alla distanza dopo un buon avvio. Per i Grizzlies, dunque, tutto da rifare, mentre dall’altra parte Popovich ha avuto le risposte che si aspettava: gli Spurs sono pronti a questa post-season, e se Memphis non cambia le carte in tavola, il secondo turno è già a portata di mano.
MEMPHIS – Barnes 2, Randolph 6, carter 16, Andersen 2, Farmar 6, Allen 7, Munford 4, Stephenson 14, Martin 5, Hairston 5.
SAN ANTONIO – Leonard 20, Aldridge 17, Duncan 7 e 11 reb, Green 3, Parker 15, Ginobili 2, West 4, Mills 15, Diaw 4, Anderson, Martin 10, Marjanovic 6, Simmons 3.