Memphis Grizzlies @ Minnesota Timberwolves 101-106: i T-Wolves corrono e i Grizzlies non gli stanno dietro
Incontro fra due squadre della Western Conference con destini molto differenti: i T-Wolves sono ancora molto distanti da un piazzamento playoff, mentre i Grizzlies ai playoff, se tutto va come deve andare, ci andranno eccome.
Gasol contro Towns è la sfida che affascina questa partita, e il lungo catalano fa subito capire a KAT che seguire i suoi movimenti in post è un’impresa vera. Minnesota però c’è e gioca una bella pallacanestro fatta di grande corsa e pochi palleggi, il genio di Ricky Robio coordina il tutto. Nel secondo quarto Towns si prende una rivincita su Gasol volando in campo aperto per un’affondata veramente impressionante, staccando ampiamente prima dello smile di sfondamento. Minnesota conquista 10 punti di vantaggio anche grazie al gioco da 3 punti di Ricky Rubio, che sembra sia maturato molto nello scegliere quando creare gioco per gli altri e quando per se stesso. Il terzo quarto scorre via senza particolari emozioni e con la differenza nel punteggio pressoché invariata. Si arriva al quarto periodo in cui avviene la rimonta di Memphis: Chalmers va dentro con la moto e taglia in due la difesa di Minnie; Vince Carter fa la solita singola giocata importante della partita e mette la tripla del pareggio. A 35” dalla fine il punteggio è in parita a quota 101, palla in mano ai Timberwolves: Rubio attacca dal palleggio Conley, che prende il contatto e va a terra, per gli arbitri è fallo della difesa, tra le proteste in casa Grizzlies; Rubio fa 1/2 dalla lunetta, Memphis prende un tiro veloce ma sbaglia e dall’altra parte Minnesota trova ancora un canestro di Muhammad, andando a +3. Ultima azione della partita a 12” dalla fine, palla in mano a Mike Conley, che prova da solo a vincere attaccando il canestro ma sbaglia clamorosamente il layup da sotto. Rimbalzo di Wiggins e i Timberwolves portano a casa una vittoria importante con una squadra sulla carta superiore.
MEMPHIS GRIZZLIES (25-20): Barnes 13, Randolph 7, Gasol 17, Lee 8, Conley 9, Jeff Green 11, Chalmers 19, JaMychal Green 4, Carter 8, Hollins 5.
MINNESOTA TIMBERWOLVES (14-31): Prince 6, Garnett 2, Towns 14, Wiggins 19, Rubio 15+12AST, Dieng 2, Muhammad 25, LaVine 5, Bjielica 2, Martin 11, Pekovic 5.