Mavericks, Cuban contro il torneo di metà stagione: "Interrompere così la regular season non funziona"
La NBA continua il suo lavoro riguardo le proposte per rendere più attraente la stagione NBA, in particolare la regular season. Com’è noto, una delle proposte che più hanno chance di vedere effettivamente la luce è quella dell’in-season tournament, trofeo ad eliminazione diretta che, stando agli ultimi rumors, dovrebbe essere inserito a partire dal 2023/24. Nello specifico, si terrebbe a dicembre e a parteciparvi sarebbero le prime otto della regular season in base alla classifica a fine novembre, mentre le altre 22 franchigie proseguirebbero nel loro normale cammino di regular season. Un torneo che non andrebbe ad intaccare il numero totale di sfide di regular season, 82, diventando 83 solo per le due finaliste.
In merito si è espresso Mark Cuban, l’owner dei Dallas Mavericks. “L’in-season tournament? Non mi piace, non ne sono affatto un fan” – ha tagliato corto Cuban in un passo di un’intervista rilasciata a Landon Buford di Forbes – “Per come la vedo io, i Mavs potrebbero addirittura non partecipare, facendo riposare i nostri migliori giocatori. A meno che non mi daranno uno di quei trofei, il Larry O’Brien Trophy. Allora le cose potrebbero cambiare, il nostro focus è sempre su quel trofeo“.
Continua Cuban: “Se fossero due stagioni separate ed entrambe mettessero in palio il Larry O’Brien Trophy, in quel caso potremmo parlarne. Interrompere il flusso della regular season con un torneo a metà stagione non funziona. Magari facciamolo con due spezzoni da 41 partire e serie Playoff a cinque gare, ne potremmo parlarne approfonditamente. Dividerla in due tanto per, al contrario, mi sembra come ammettere che siamo di fronte ad un problema, ma che stiamo cercando di intervenire per risolverlo agendo sui sintomi più che sul vero problema“.