March madness: Vincono tutti i top seed, continua la favola di Middle Tennessee
È iniziato il torneo NCAA con ben 16 partite nella notte. Andiamo a vedere cosa è successo in questa prima giornata di Madness.
– #1 SEEDS: Si conferma la statistica per cui un seed #1 non abbia mai perso contro una #16 con Gonzaga e Villanova che hanno la meglio rispettivamente su San Diego State e Mount St Mary’s.
Inizio difficile per gli Zags che hanno faticato nel primo tempo, passato per la maggior parte in svantaggio, per poi esplodere nella ripresa guidati dai 16 punti di Jordan Mathews e chiudere la partita sul 66-46. Stessi problemi nel primo tempo anche per i campioni in carica di Villanova che vanno all’intervallo con un solo punto di vantaggio soffrendo la serata no al tiro di Kris Jenkins (2/13 per lui alla fine dopo aver sbagliato i primi dieci tiri presi), ma poi si ricompattano nella ripresa, aperta con un 21-6 di parziale, e gestiscono gli ultimi minuti fino al 76-56 finale. Ora al secondo turno affronteranno Wisconsin che ha superato 84-74 Virginia Tech grazie alle otto triple (record della scuola) di Bronson Koenig
– NORTHWESTERN: La partita più pazza della serata è sicuramente stata quella tra Northwestern e Vanderbilt con i Wildcats che riescono a uscirne con la prima vittoria nella prima partita nella storia dell’ateneo al torneo NCAA grazie all’errore del miglior giocatore dei Commodores, Matthew Fisher-Davis, che con la situazione in perfetta parità a 14.6 secondi dalla fine ha speso un fallo pensando di non essere ancora in bonus, regalando invece due liberi a Northwestern, entrambi messi a segno da Bryant McIntosh, che hanno dato la vittoria alla squadra di coach Collins. Ora per i Wildcats ci sarà il #1 seed Gonzaga ad aspettarli al secondo turno
-UPSET: Solo due i casi in cui a vincere è stata la squadra con il seed più basso. Middle Tennessee conferma di essere squadra da upset e dopo aver sorpreso tutti l’anno scorso eliminando Michigan State si ripete quest’anno da numero #12 battendo Minnesota 81-72 in una partita controllata dall’inizio alla fine mettendo i Gophers in difficoltà alternando la zona 1-3-1 a quella 2/3. L’altro upset di serata è stato quello di Xavier che supera la #6 Maryland 76-65 guidati dai 21 punti di Trevon Bluiett.
– LE ALTRE PARTITE: Poche sorprese nelle altre partite in programma con le favorite che sono avanzate al turno successivo non senza alcuni patemi come Notre Dame, che ha avuto la meglio su Princeton 60-58, e Virginia che ha superato UNCW 76-71.
Avanzano tutti i #4 seed (Butler, West Virginia, Florida e Purdue), si fermano al primo turno le favole di FGCU e Nevada fermate da FSU e Iowa State, Saint Mary’s ha la meglio su VCU per 85-77 e al secondo turno affronterà Arizona, unica squadra nella nottata a raggiungere quota 100 punti segnati nella vittoria contro North Dakota.