March Madness: Svelato il bracket, chi arriverà a Phoenix?
L’attesa è finita, il bracket è stato svelato e gli accoppiamenti definiti. È finalmente l’ora della March madness.
– #1 SEEDS: Come pronosticato dai vari esperti i quattro seed #1 sono andati a Villanova (East region e #1 della nazione), Kansas (Mid-west), North Carolina (South) e Gonzaga (West)
– EAST REGION: I campioni in carica di Villanova si ritrovano nella loro parte di tabellone i Duke Blue devils di Coach K, arrivati a questa parte della stagione in piena forma e reduci dalla cavalcata con quattro vittorie in quattro giorni per vincere il torneo della ACC. In questa regione troviamo anche Baylor e Virginia, due squadre sempre buone in regular season che hanno però problemi durante il torneo. La fine delle loro regular season non è stata delle migliori, vedremo se riusciranno a togliersi qualche soddisfazione in questa fase finale.
– MID-WEST REGION: Kansas rischia di trovarsi subito un pessimo cliente al secondo turno quando potrebbe trovare la Michigan State di Tom Izzo, vero mago in questo periodo dell’anno. Per il resto questa regione sembra quella con meno talento delle quattro e quella con molti possibili upset (attenzione a Nevada, Rhode Island e Vermont). Nella parte bassa del tabellone troviamo Louisville con il seed #2 e i vicecampioni della Pac-12 di Oregon alla #3. Nota d’onore per Michigan che è entrata con il seed #8 nel torneo dell Big Ten e nemmeno una settimana dopo si ritrova a essere un seed #7 nel torneo NCAA grazie alla cavalcata che l’ha portata upset dopo upset a imporsi come campione della propria conference.
– WEST: La #1 più discussa, Gonzaga, si ritrova nella regione più equilibrata con la #2 Arizona, la #4 West Virginia e la #5 Notre Dame tutte possibili aspiranti ad un posto alla Final 4 di Phoenix.
I ragazzi di coach Mark Few avranno un percorso difficile per raggiungere le prime Final 4 nella storia dell’ateneo ma questa è la miglior versione di sempre dei Bulldogs. L’ostacolo più grande da superare sarà l’Arizona di Allonzo Trier che era assente durante l’incontro di regular season vinto da Gonzaga.
– SOUTH: UNC è riuscita a mantenere il seed #1 nonostante la sconfitta con Duke nelle semifinali del torneo della ACC e si trova nella parte del tabellone con altre squadre nobili come Kentucky e UCLA che molto probabilmente si affronteranno in una entusiasmante sfida alle sweet 16. Attenzione a Butler che in questa stagione ha già battuto due volte la #1 della nazione Villanova e alla sfida tra Dayton e Wichita State, due squadre che meritano più rispetto del seed a loro assegnato.
Il torneo inizierà ufficialmente Martedì e Mercoledì con le first four, gli spareggi per gli ultimi quattro posti disponibili nel tabellone finale che vedranno affrontarsi: Mount St. Mary’s vs New Orleans, Kansas St vs Wake Forest, NC Central vs UC Davis, Providence vs USC.
Il primo turno si dividerà tra Giovedì e Venerdì, mentre il secondo tra Sabato e Domenica. La settimana seguente si giocheranno con la stessa divisione dei giorni le Sweet 16 e le Elite 8.
Le final 4 si disputeranno a Phoenix, AZ il weekend dell’1-2-3 Aprile con le semifinali al Sabato e la finale nazionale il Lunedì.
Buona March madness a tutti