March madness: South Carolina e North Carolina volano alle Final four
Completato il quadro dellle Final four che si disputeranno settimana prossima a Phoenix con una nuova prima volta (South Carolina) e i vicecampioni della passata edizione (North Carolina).
– #4 FLORIDA-#7 SOUTH CAROLINA 70-77: I Gamecocks raggiungono le prime Final four della loro storia al termine di una partita equilibrata che ha visto 14 cambi di leadership e 10 situazioni di parità. Nel finale è poi salito in cattedra Sindarius Thornwell, eletto regional MVP, che con 8 punti consecutivi (26 punti alla fine) ha indirizzato la partita verso i ragazzi di Coach Frank Martin. Florida era partita forte tirando 7-12 da tre punti nel primo tempo concluso sul 40-33 per i Gators ma nel secondo tempo non sono più riusciti a segnare dalla lunga distanza (0-14) e hanno dovuto abbandonare il sogno della sesta apparizione alle Final four nella storia dell’ateneo.
– #1 NORTH CAROLINA-#2 KENTUCKY 75-73: La partita più attesa di queste Elite 8 mantiene le aspettative regalandoci un finale punto a punto deciso da un jumper a 0.3 secondi dalla sirena dell’eroe del giorno per i Tar-Heels, Luke Maye. North Carolina ha preso possesso della partita nei minuti finali chiudendo con un parziale di 16-9, nel quale Kentucky ha saputo rispondere solamente con una tripla di De’Aaron Fox e due di Malik Monk, tra cui quella che aveva fissato la partita in parità a quota 73 a sette secondi dalla fine. I Tar Heels oltre ai 17 punti (career-high) di Maye hanno ricevuto il solito apporto da Justin Jackson (17 punti) mentre Joel Berry II ha faticato più del previsto per un problema alla caviglia. North Carolina parteciperà alle Final four per la ventesima volta nella sua storia.
Le semifinali nazionali sono decise e si giocheranno Sabato prossimo a Phoenix: South Carolina-Gonzaga e Oregon-North Carolina