March madness: North Carolina ha la meglio su Gonzaga e vince il suo sesto titolo nazionale
GONZAGA-NORTH CAROLINA 65-71
North Carolina riesce a spazzare via tutti i brutti ricordi della finale dello scorso anno persa sulla sirena e vince il suo sesto titolo nazionale, il terzo per il coach Roy Williams.
I Tar Heels continuano sulla falsa riga della semifinale, tirando 4-27 da tre punti e 26-73 in totale dal campo (22 di Berry con 19 tiri e 16 di Jackson con 0-9 da tre) ma riescono a rimanere in partita grazie ai tiri liberi.
Protagonisti non richiesti della partita sono stati gli arbitri che hanno fischiato ben 27 falli nel secondo tempo e Gonzaga è stata la squadra più svantaggiata da questo metro di giudizio avendo i suoi due lunghi Karnowski e Collins limitati dai problemi di falli per tutta la partita.
Gli Zags erano riusciti ad arrivare sul +2 con solo 1:52 minuti alla fine grazie a otto punti di fila di Nigel Williams-Goss ma poi una stoppata di Meeks e la schiacciata di Jackson sul contropiede successivo ha dato a North Carolina l’abbrivio decisivo per chiudere il discorso.
– North Carolina: 123esima vittoria nel torneo NCAA, a solo una vittoria dal primato di Kentucky
– North Carolina ha vinto le sue due partite di Final four per un combinato di 7 punti, il punteggio più basso da quando Michigan vinse nel 1989 (3)
– North Carolina ha finito il torneo con il 29,4% da tre punti, la percentuale più bassa per una squadra campione dal 1987
– Roy Williams: sesto coach con 3+ titoli nazionali (Wooden, Krzyzewski, Rupp, Calhoun, Knight)