March madness Final Four: Sarà Gonzaga-North Carolina la finale nazionale
Si sono disputate nella notte a Phoenix le due semifinali nazionali che hanno determinato le due squadre che si giocheranno il titolo nella notte tra Lunedì e Martedì
– #7 SOUTH CAROLINA – #1 GONZAGA 73-77: Si interrompe il sogno dei South Carolina Gamecocks mentre continua quello di Mark Few e dei suoi ragazzi al termine di una partita equilibrata decisa dal maggior talento degli Zags. Gonzaga ha avuto il contributo che si aspettava dalla sua stella Nigel Williams-Goss che ha chiuso con 23 punti e dalla coppia di lunghi Karnowski-Collins che hanno aggiunto alla causa 27 punti e 18 rimbalzi complessivi (per il freshman anche 6 stoppate). South Carolina è riuscita sempre a rimanere aggrappata alla partita fino ad arrivare ad avere l’ultimo tiro sotto 75-72 ma Gonzaga è stata molto abile a fare fallo prima che Thornwell (15 punti con 4-12 dal campo) riuscisse a prendere il tiro da tre punti e poi a catturare il rimbalzo che ha chiuso la partita sul tentativo di errore in lunetta della stella dei Gamecocks.
Ora per Gonzaga in finale ci sarà la sfida contro North Carolina
– #3 OREGON- #1 NORTH CAROLINA 76-77: I Tar Heels si impongono in un finale rocambolesco e regalano a coach Roy Williams la sesta apparizione nell’ultimo atto della stagione collegiale. La stella per North Carolina è stata il senior Kennedy Meeks che ha portato alla causa 25 punti (11-13 dal campo) e 14 rimbalzi, compreso l’ultimo sull’errore di Berry dalla lunetta che ha chiuso defintivamente ogni speranza per Oregon. I Ducks erano riusciti a rimontare una doppia cifra di svantaggio arrivando fino al 76-77 a sette secondi dalla fine, i Tar Heels poi sono andati 0-4 dalla lunetta ma sono riusciti a catturare due importantissimi rimbalzi offensivi che non hanno dato ai Ducks la possibilità di provare a tirare per la vittoria.
Oltre a Meeks importante il contributo di Justin Jackson che ha chiuso con 22 punti mentre Joel Berry ha faticato al tiro per colpa dell’infortunio alla caviglia che lo ha limitato per tutta la settimana. Oregon invece non ha avuto l’apporto sperato dalle sue stelle con Brooks e Dorsey che hanno faticato moltissimo al tiro per colpa anche della forte difesa su di loro di North Carolina.
Adesso i Tar Heels hanno la possibilità di dimenticare la sconfitta subita all’ultimo tiro nella finale dell’anno scorso e vincere il sesto titolo nazionale della loro storia