March madness: Esce Duke, nessun problema per Kansas e North Carolina
Continuano gli upset al secondo turno del torneo e si sono delineate le sfide delle sweet 16 che si disputeranno il weekend prossimo. Ecco cosa è successo nella notte:
– ESCE DUKE: Continuano le sorprese nella East region e dopo l’uscita di Villanova anche il seed #2 Duke non arriva al secondo weekend del torneo. I Blue devils sono andati in difficoltà contro la difesa dei Gamecocks, che ha tenuto Luke Kennard a solo un canestro realizzato dal campo e tutta Duke ad un misero 5-19 da tre nel secondo tempo, nel quale South Carolina ha messo a referto ben 65 punti (massimo subito in un tempo da una squadra di coach K) grazie ai 13 punti nel parziale di Chris Silva (17 totali e doppia-doppia con 10 rimbalzi). Ora per South Carolina alle sweet 16 ci sarà Baylor che è riuscita a imporsi 82-78 su USC grazie alla doppia-doppia di Johnathan Motley (19+10) e i 12 punti negli ultimi cinque minuti di Manu Lecomte, con i quali i Bears sono riusciti a resistere ai tentativi di rimonta dei Californiani.
– MICHIGAN CONTINUA A VINCERE: I Wolverines si confermano la squadra più calda del torneo e superano la #2 Louisville 73-69 in un remake della finale nazionale del 2013. Eroe di giornata è Moe Wagner che mette a referto il proprio career-high con 26 punti e conclude la rimonta di Michigan con la tripla che sancisce il definitivo vantaggio. Louisville non è riuscita a fermare l’attacco dei Wolverines forzando solo 6 palle perse e ha faticato dalla lunga distanza (5-20)
– PAC-12: Continua il periodo di forma della Pac-12 che dopo Arizona manda anche Oregon e UCLA alle sweet 16. I Ducks faticano molto contro Rhode Island e si impongono solo nel finale per 75-72 grazie alla tripla decisiva di E.C. Matthews a 38.4 secondi dalla fine. Meno fatica per UCLA che supera 79-67 Cincinnati grazie a un super Lonzo Ball da 19 punti e 9 assist che ha aiutato l’attacco dei Bruins a entrare in ritmo dopo un primo tempo sottotono. Ora per UCLA alle sweet 16 li aspetta una sfida tra squadre nobili del college basketball contro Kentucky, che si è imposta 65-62 contro Wichita state grazie ai suoi freshmen Bam Adebayo (doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi) e Malik Monk (due stoppate decisive nell’ultimo minuto) e alla leadership di De’Aaron Fox.
– #1 SEED: Nessun problema per Kansas e North Carolina che superano rispettivamente Michigan State e Arkansas. I Jayhawks sono guidati da un incredibile Josh Jackson che vince anche la sfida a distanza con l’amico d’infanzia Miles Bridges e con 14 punti su 23 nel secondo tempo porta Kansas alle sweet 16. Importante anche il solito apporto di Frank Mason III che raggiunge quota 20 punti per l’ennesima volta in stagione. Ora Kansas alle sweet 16 affronterà Purdue.
North Carolina invece ha la meglio su Arkansas grazie all’esperienza dei suoi giocatori chiave che sono riusciti a portare la partita dalla parte dei Tar Heels in un finale complicato. Sotto 65-60 a tre minuti dalla fine UNC ha piazzato un parziale da 12-0 concluso con la schiacciata finale di Justin Jackson che ha mandato i titoli di coda. Ora per i ragazzi di Coach Roy Williams ci sarà Butler alle sweet 16.