March Madness: ecco chi rappresenterà i colori azzurri
Come ogni anno torna lo spettacolo della March Madness, ed è notevole la sempre maggior presenza di giocatori internazionali, partendo dall’haitiano Labissiere, passando per gli europei Poeltl e Sabonis e terminando con il bahamiano Buddy Hield.
In questa sempre più folta schiera di giocatori provenienti dall’estero, possiamo annoverare anche tre connazionali tra i presenti al grande ballo, due giocatori e un assistente allenatore. Partiamo da quello con più esperienza al torneo, Riccardo (Ricky per gli americani) Fois, assistente di coach Mark Few a Gonzaga, con cui l’anno scorso ha sfiorato il sogno delle Final 4, perdendo solo alle Elite 8 contro i futuri campioni di Duke. Questo anno gli Zags hanno sofferto più del previsto, ma sono riusciti a vincere la WCC e qualificarsi al torneo per il 17esimo anno di fila. Per loro testa di serie numero 11 nel MidWest e scontro con i campioni della Big East di Seton Hall (2.57am nella notte tra giovedí e venerdí).
Passiamo ora ai due giocatori che rappresenteranno i nostri colori in questa March Madness, Pierfrancesco Oliva e Giacomo Zilli, alla prima esperienza nella fase finale del torneo. Entrambi nel giro delle nazionali minori, questi due ragazzi hanno deciso di provare l’avventura americana, prima alla high school e poi al college. Quasi 17 minuti di media per il pugliese Oliva a Saint Joseph’s, conditi da quattro punti e quasi quattro rimbalzi a partita. Per loro si prospetta una equilibratissima sfida tra ottavo e nono seed contro Cincinnati (2.57am nella notte tra venerdì e sabato).
Diverso minutaggio invece per il friulano Zilli a UNC-Asheville, a causa di un infortunio che gli ha fatto saltare la seconda parte di stagione dopo un promettente inizio.
Ad aspettarli una sfida proibitiva contro il seed #2 Villanova, guidata da Ryan Arcidiacono, play-maker italo-americano nato a Philadelphia, che ha però deciso di difendere i colori azzurri nelle categorie minori. È stato votato nel secondo quintetto nella Big East ed pronto a trascinare ‘Nova verso le Final 4 di Houston (5:40pm di venerdì). Non ci resta che fare a tutti un grosso in bocca al lupo, sperando di vedere i nostri colori andare avanti il più possibile nel torneo.
a cura di Michele Loda