Mahershala Ali, dal college basket all'Oscar
Mahershala Ali, 43 anni da Oakland, California, attore e rapper, è salito agli onori delle cronache dopo che, durante la cerimonia di premiazione degli Oscar 2017 di domenica, ha ricevuto il premio di Miglior Attore Non Protagonista, per la sua interpretazione dello spacciatore buono Juan, nel film Moonlight.
Grazie a questo riconoscimento, Ali è diventato il primo attore musulmano a vincere un Academy Award. Il nostro, però, vanta anche una carriera nel College Basket, quadriennio 1992-96. Ali disputò queste quattro annate con la maglia del Saint Mary College, mettendo insieme 3.6 punti, 1.1 rimbalzi e 0.8 assist ad allacciata di scarpe. Ragion per cui è anche il primo prodotto del basket universitario a vincere un Oscar.
“Sono cresciuto facendo sport” – sottolinea Ali – “Iniziai con la BMX, passando poi al basket. La realtà, però, era che non mi piaceva l’idea di dover sconfiggere un’altra persona, non rientrava nella mia personalità. Giocai al college solo perchè era l’unica chance per studiare gratis, altrimenti non me lo sarei potuto permettere“.
“Una volta abbandonato il basket, non ho più ripreso” – conclude l’attore californiano – “Ma seguo spesso le partite in tv. Se ho il televisore acceso, di solito sono sintonizzato su ESPN“.