Lutto negli Harlem Globetrotters: è morto a 77 anni Fred 'Curly' Neal
Gli Harlem Globetrotters piangono la scomparsa di uno dei loro simboli, Fred ‘Curly’ Neal, morto a 77 anni nella giornata di ieri a Houston, Texas. In squadra per 22 anni, riconoscibilissimo per la testa rasata, le battute divertenti e le sue skill nel ballhandling, Neal era diventato il quinto giocatore nella storia dei Globetrotters, nel 2008, a veder ritirata la sua maglia #22, al Madison Square Garden.
In precedenza (1993), aveva ricevuto il prestigioso anello ‘Legend’ degli Harlem Globetrotters, “per averne contribuito in misura notevole al successo e allo sviluppo dell’organizzazione“. In totale, tra il 1963 e il 1985, Neal ha disputato più di 6.000 partite in 97 paesi diversi con gli Harlem Globetrotters.
“Abbiamo perso uno degli esseri umani più genuini che il Mondo abbia mai conosciuto” – dice Jeff Munn, Direttore Generale dei Globetrotters – “Le sue abilità nel basket sono in gran parte senza rivali e il suo grande sorriso, il suo grande cuore, hanno portato felicità alle famiglie di tutto il mondo. Neal ha sempre trovato il tempo per i suoi fan, ispirando milioni di persone nel mondo“.
Hanno voluto ricordare Neal anche personaggi come Isiah Thomas e Steve Kerr. “A chi dice che il gioco si sia evoluto, io rispondo che ciò che era vecchio è tornato ad essere nuovo. Curly Neal e Marcus Haynes mi hanno insegnato a dribblare“, ha tweettato l’ex stella dei Pistons. “Difficile spiegare quanta gioia abbia portato nella mia vita, mentre crescevo, Curly Neal. RIP ad una leggenda…“, è stato il commento dell’head coach dei Golden State Warriors.