Los Angeles Lakers @ Dallas Mavericks 111-122: Dallas vince, Dirk è sempre più leggenda
Los Angeles Lakers @ Dallas Mavericks 111-122
(29-38) (52-70) (74-103)
Duello tra i bassifondi della Western Conference all’American AirLines Center di Dallas tra i padroni di casa dei Mavericks al disperato inseguimento dei Denver Nuggets per un posto nella post-season (26-36) e i Los Angeles Lakers (19-44), invece, adagiati sul fondo della classifica ad ovest, in attesa solo che questa stagione finisca.
Nel primo quarto Dallas si affida al suo uomo franchigia, e stasera sarà la sua notte: ovviamente Dirk Nowitzki che firma ben 18 punti nel solo primo quarto tra tiri dalla media, triple e con l’esperienza che gli permette di lucrare punti dalla lunetta, e tutto questo giocando circa 10′, mentre per i Lakers che affondano immediatamente a -9 c’è il solo Clarkson che prova a battere un colpo con 8 punti nel primo periodo.
Nel secondo quarto si inizia cercando ripetutamente Dirk: segna prima in fade-away in faccia a Nance Jr. ed è il canestro che consegna Nowitzki alla storia perché consente a Wunder Dirk di raggiungere quota 30.000 punti segnati in carriera: è il sesto di sempre a riuscirci, il terzo, dopo Malone e Kobe Bryant a farlo con la stessa maglia, il primo europeo in assoluto; non c’è neppure il tempo di festeggiare che ecco che arriva l’altra specialità della casa con il tiro da 3 arrivando a rimorchio dal centro, solo rete ed è festa grande, anzi grandissima all’American AirLines Center con la partita che si ferma per celebrare i giusti onori al tedesco sempre più nella leggenda della franchigia e del gioco.
Raggiunta la quota della festa, Dirk abbasserà un po’ i suoi ritmi fino a quel momento davvero d’altri tempi ed andrà a prendere un po’ di riposo in panchina lasciando ai compagni il compito di ammazzare definitivamente la partita che fino a quel momento li vede sopra di 17: raccoglie l’invito Barnes che chiuderà la prima metà di gara a 10 punti, poi torna Dirk e nel finale di tempo punisce in turn around per il +18 a metà gara Mavs.
Nel secondo tempo la partita sembra non avere più storia: i Mavs la ammazzano del tutto con Curry, Ferrell e Matthews e i Lakers sprofondano a -29.
Il quarto quarto di purissimo garbage time è clemente con i Lakers che riescono ad assottigliare la distanza tra le squadre e la partita si chiude con il punteggio di 111-122 Mavs.
Los Angeles Lakers: Ingram 13, Randle 13, Russell 22, Young 13, Black 1, Clarkson 22, Nance Jr. 8, Ennis 8, Brewer 9, Nwaba 2, Robinson 0;
Dallas Mavericks: Barnes 14, Ferrell 16, Curry 18, Matthews 15, Nowitzki 25, Noel 11, Finney-Smith 2, Cook 10, Harris 7, Powell 4, Mejri 0, Brussino 0, Bentill 0.