Los Angeles Clippers @ Portland Trail Blazers 114-106: Paul e Griffin trascinano i Clippers all'esordio
Nella notte italiana è andata in scena al Moda Center di Portland la partita che vedeva contrapposti i padroni di casa, i Portland Trail Blazers, vincenti nella partita d’esordio contro gli Utah Jazz trascinati dal solito Lillard (39 punti), ai Los Angeles Clippers, alla loro partita d’esordio. Paul e Griffin combinano per 54 dei 114 punti dei Clippers e trascinano i suoi alla prima vittoria stagionale. Sono 27 i punti messi a referto da entrambi, ai quali vanno aggiunti i 13 rimbalzi di Griffin, protagonista di serata. Ottimo il contributo dalla panchina con i vari Crawford (15 pt.), Speights (15 pt.) e Rivers (8 pt.). Per i Trail Blazers il miglior realizzatore, nemmeno a dirlo, è Damian Lillard, autore di 29 punti e 10 rimbalzi. Buone le prestazioni dei giocatori in quintetto: 23 punti per Harkless, 17 per Plumlee, 16 per McCollum, ma a fare la differenza è stato l’apporto della panchina, male per i Blazers, che ha fissato il risultato finale sul 114-106 Clippers.
I primi canestri portano subito firme d’autore, con Paul che segna con un tiro dalla media distanza e Lillard che risponde con una penetrazione ed appoggia la palla al tabellone per iscriversi subito al tabellino. Lillard sembra in una delle sue serate in cui entra qualsiasi cosa tiri e nel solo primo quarto segna 10 punti, con 2 tiri dall’arco. L’uscita dalla panchina di Speights mantiene comunque il distacco limitato e permette ai Clippers di concludere il primo quarto avanti, sul 28-27. All’inizio del secondo quarto i canestri di Speights e Crawford portano i Clippers alla doppia cifra di vantaggio ed al primo allungo della partita. I Clippers mantengono per larghi tratti del periodo il vantaggio di +10 sui Blazers ed il primo tempo si chiude sul 58-49. I primi canestri del secondo tempo sono tutti firmati Trail Blazers che, con un parziale di 10-0 iniziale, riportano il punteggio in equilibrio e si rimettono in partita. Nel terzo quarto si alza l’intensità del match e sale in cattedra Blake Griffin con l’assistenza di Paul, ma i Blazers, spinti dall’energia del Moda Center, non intendono lasciar scappare i Clippers. Il terzo quarto si conclude in parità sull’82-82. Sono le triple di Redick e Paul, la fisicità dei vari Griffin e DeAndre Jordan, la maggiore freschezza alla fine della partita e l’apporto decisivo della panchina a regalare il successo ai Clippers, che tornano a Los Angeles con la prima vittoria stagionale con il punteggio di 114-106.
LOS ANGELES CLIPPERS – Mbah a Moute 1, Griffin 27 (13 rimbalzi), Jordan 6, Redick 8, Paul 27, Rivers 8, Crawford 15, Felton 4, Speights 15, Johnson 3.
PORTLAND TRAIL BLAZERS – Harkless 23, Aminu 1, Plumlee 17, McCollum 16, Lillard 29 (10 rimbalzi), Crabbe 10, Turner 4, Vonleh 6, Ed Davis, Napier.