LeBron James elogia Wembanyama: "Talento senza limiti, un alieno"
In NBA e in tutto il mondo della palla a spicchi è ufficialmente partita la Wembanyama-mania. In quel di Las Vegas, nella doppia sfida tra il suo Paris Metropolitans 92 e il G League Ignite Team dell’altro grande prospetto Scoot Henderson, il giovane francese ha dato letteralmente spettacolo (prima 37 poi 36 punti, oltre a svariate altre cose tra rimbalzi, assist, stoppate, ball-handling e giocate spaventose per un ragazzo della sua stazza/altezza). Al punto da impressionare anche LeBron James, probabilmente l’ultimo ad avere un hype del genere a mesi e mesi dal suo approdo in NBA.
“Vero che siamo ormai abituati a definire ‘unicorni’ tutti o quasi i grandi prospetti che si apprestano ad arrivare in NBA. Nel caso di Victor, però, io penso più sia un ‘alieno’. Lui è un talento davvero senza precedenti, senza limiti, un alieno” – incensa The King – “Quello che fa in campo, con una naturalezza incredibile, mi lascia seriamente a bocca aperta. Condurre una transizione con quel controllo, muovere così velocemente i piedi e tirare in stepback da tre dal palleggio sono qualità che, secondo logica, non dovrebbero appartenere ad uno della sua statura”.
“Se sarà prima scelta l’anno prossimo? Lo sarà certamente, anche perché un giocatore con doti tanto eccezionali nasce una volta ogni cinquanta anni” – rincara la dose la stella dei Lakers – “Se dovesse riuscire ad abbinare tutto questo con una grande etica del lavoro, allora in NBA avremo tra le mani un diamante purissimo. Victor credo abbia anche margini di miglioramento spaventosi. Dove potrà arrivare? Sinceramente non riesco nemmeno ad immaginarlo“.