LeBron James, l'atleta più amato e più odiato degli States
Si sa, Lebron James è un personaggio destinato a dividere, a creare fazioni, sin dalla sua scelta di passare direttamente dalla high school alla NBA. Non può, perciò, sorprendere l’esito di un sondaggio operato da Harris Poll, il quale ha chiesto ad un campione di 2.200 americani quale fosse lo sportivo più amato, sia al maschile che al femminile, e quello più odiato.
Per il secondo anno di fila, il nativo di Akron ha ottenuto il maggior numero di voti nella classifica dei più amati, precedendo, anche in questo caso per il secondo anno di seguito, Michael Jordan (1° nel 2013); chiude il podio il quarterback Aaron Rodgers, stella della NFL e dei Green Bay Packers. In top 5 troviamo anche Stephen Curry e un’altra stella NFL, Tom Brady, dei New England Patriots. Restando alla NBA, in top 10, al 9° posto, c’è Kobe Bryant.
Parlavamo, però, dell’ambivalenza insita nella figura di LeBron. Il giocatore dei Cavs, infatti, guida, suo malgrado, anche la classifica dei più odiati d’America. Andando a guardare bene la classifica, però, ci accorgiamo come ben 5 degli atleti più amati sono presenti anche nella classifica opposta. Al 2° posto tra quelli peggio sopportati, infatti, abbiamo Tom Brady; al 4° c’è Tiger Woods (10° nell’altra classifica); al 5° Kobe Bryant; al 7° addirittura Stephen Curry. Per completezza, sul podio dei più odiati sale anche Alex Rodriguez, 40enne stella della MLB e dei New York Yankees.
Concludiamo con il gentil sesso. Dominano le sorelle Williams: per il 6° anno di fila, Serena è la più amata, mentre Venus si piazza in 3° posizione; tra le due sorelle trova spazio Danica Patrick, protagonista della NASCAR. E’ il terzo anno che, tra le donne, si presenta questo podio.