LaMarcus Aldridge e Boston: i Celtics vogliono portare in casa un All-Star
LaMarcus Aldridge e i Boston Celtics. Strano come accostamento? Beh durante la prossima estate ne sentiremo parlare parecchio. Un semplice rumor può trasformarsi in realtà? Secondo tre giornalisti di Boston e in particolare secondo Sherrod Blekely Aldridge ha buone possibilità di indossare la casacca dei Celts. Accarezzate anche l’idea di DeMarcus Cousins, i giornalisti hanno convenuto che Aldridge è il nome più vicino alla franchigia del Massachussets, la quale non è riuscita a fare le cose in segreto.
“Penso che ci sia una probabilità del 35, 40 per cento che Aldridge voglia venire qui“, ha detto Blakely. “Le cose stanno così: LaMarcus sta cercando una situazione per portare il contratto ad uno spareggio e confrontarsi con altre franchigie. I Celtics hanno gli occhi ben aperti e sono pronti a fare un offerta dove non avrebbero solo Aldridge, ma anche uno come Wes Matthews. Se si è Boston Celtics e si ha la possibilità di effettuare questa trade, si deve fare.”
Prima di discutere su quanto detto da Blakely, c’è da dire che il giornalista ha fatto solo delle supposizioni e lanciato delle percentuali. Non si può confermare nient’altro.
Ma lo scenario è possibile ed ecco perché: dal punto di vista dei Celtics, la suqdra di Stevens ha bisogno di una stella, di un attaccante puro e di un tiratore per eccellenza. Aldridge risponde a tutti questi requisiti, ma da solo non farà di certo di Boston una contender; dal punto di vista di Aldridge, i Celtics non hanno le qualità dei Trail Blazers, e lasciare Portland per Boston sarebbe una mossa rischiosa, anche se lavorare con uno come Steven ed avere la squadra ai propri servigi non dovrebbe essere male, soprattutto se si pensa che il valore della Eastern Conference permetterebbe a LaMarcus di avere più tempo di integrarsi e far quadrare il cerchio rispetto ad un trasferimento in Western Conference, perché no a San Antonio. Ma i tifosi di Portland non accetterebbero un trasferimento simile. Mentre Boston è in grado di offrire un contratto ad Aldridge ai massimi salariali, le cose si complicano quando si parla di Matthews che essendo free agent approderebbe con Aldridge. Non è chiaro se i Celtics vogliano mantenere restricted free agent Jae Crowder, che ha un ruolo simile a quello di Matthews e il valore di quest’ultimo è una questione aperta, soprattutto se si pensa che viene da un infortunio al tendine di Achille. Aldridge e Matthews devono anche decidere se vogliono o meno firmare accordi a lungo termine o non il che potrebbe agevolarli qualora diventassero free agent nel 2016 e percepire il massimo tetto salariale. Tutta questa faccenda sembra molto campata per aria, anche se il direttore generale Danny Ainge è stato in grado in passato di tirare fuori qualcosa di ancora più pazzo quando ha acquistato Kevin Garnett e Ray Allen otto anni fa. Fino a quando si sente qualcosa che indica che Aldridge possa giocare coi Celtics, a Boston fanno gli scongiuri.