Kristaps Porzingis: "Voglio regalare le stesse emozioni di Ewing"
Dopo un approccio di certo non facile con la Grande Mela, il giovane spilungone proveniente dalla Lettonia sta man mano convincendo tutti. Si è passati dalle scene di disperazione dei tifosi Knicks al momento del Draft di Giugno, quando New York scelse Porzingis alla #4, alle standing ovation di quest’avvio di stagione. Nella notte, il 20enne Kristaps è stato decisivo per il successo dei Knicks sugli Hornets, con 29 punti e 11 rimbalzi. Come molti osservatori fanno notare, era dal 1985-86 che un rookie dei Knicks non faceva registrare una prestazione simile; il suo nome era nientemeno che Patrick Aloysius Ewing. Non è tutto: Porzingis è appena il 5° giocatore negli ultimi 15 anni a realizzare 29 punti (con due triple) e 11 rimbalzi prima di compiere i 21 anni. Ad un certo punto, dagli spalti del MSG, si è alzato il coro “Por-Zin-Gis, Por-Zin-Gis”. Poco altro da aggiungere.
Inutile dire come i compagni siano entusiasti di lui. Carmelo Anthony ha detto: “Sapevo che era pronto. Sapevo cosa aspettarmi da lui. Credo che vedremo molto spesso prestazioni simili“. Sulla stessa linea anche Afflalo: “E’ incredibile il ragazzo. Ha tanto talento ed è concentratissimo“. Queste, invece, le parole di coach Fisher: “Non so se sarà in grado di farlo ogni sera. Di certo, grazie alla combinazione di abilità e colpi che possiede, sta convincendo tutti“.
Ed ecco le parole del diretto interessato: “Ho preso alcuni tiri e potevo ovviamente giocare meglio” – esordisce Kristaps – “Ma la cosa importante è che, grazie al mio aiuto, la squadra abbia vinto. E’ stato bello sentire il mio nome risuonare nella nostra arena. Sono orgoglioso“. “Tutti mi parlavano di progetto, di qualche anno… Certo, migliorerò nei prossimi anni, ma ero certo di poter essere già pronto per poter giocare a questi livelli“, continua il lettone. Infine, dopo aver visto la standing ovation che il MSG ha riservato a Patrick Ewing, adesso uno degli assistent coach di mister Clifford a Charlotte, Porzingis ha affermato: “E’ questa la carriera che voglio avere. Lunga e di successo. Voglio giocare a New York per tutta la mia carriera e regalare ai miei tifosi le stesse emozioni di Ewing. Questo è il mio sogno“.