Kobe Bryant e la lettera al giovane se stesso
Kobe Bryant ha pubblicato sul sito The Players Tribune una lettera che la leggenda dei Lakers immagina di scrivere al giovane se stesso il giorno prima che venga scelto al draft.
“Caro me stesso diciassettenne,
Quando il sogno Lakers diventerà realtà, domani, avrai bisogno di far vedere come investire sul futuro della tua famiglia e dei tuoi amici. Ciò ti potrà sembrare semplice, e penserai che sia una cosa su cui non ci si deve concentrare, ma prenditi un po’ di tempo per pensarci ulteriormente.
Ho detto INVESTIRE.
Non ho detto DARE.
Lascia che ti spieghi.
Fare doni materiali ad i tuoi amici puramente e semplicemente potrebbe sembrarti la decisione migliore. Tu vuoi bene a loro, e loro sono sempre stati lì ad aiutarti a crescere, quindi è solamente giusto che loro possano condividere il tuo successo e tutto ciò che ne consegue. Quindi inizia a comprare loro grandi case, macchine, paghi tutte le loro bollette. Vuoi che essi vivano una vita stupenda, senza fatiche, giusto?
Ma verrà il giorno in cui realizzerai che tanto credevi di stare facendo la cosa giusta, quanto li stavi trattenendo.
Arriverai a capire che ti stavi prendendo cura di loro perché la cosa faceva sentire bene TE, eri TU quello ad essere felice vedendoli sorridere senza alcuna preoccupazione al mondo – e questa cosa era estremamente egoistica. Mentre tu stavi soddisfacendo te stesso, stavi divorando a poco a poco i loro sogni e le loro ambizioni. Stavi aggiungendo beni materiali alle loro vite, sottraendo i doni più preziosi di tutti: indipendenza e maturità.
Devi capire che stai per diventare il capo famiglia, e ciò comporta il dover prendere decisioni difficili, anche se i tuoi amici e parenti non lo capiscono in quel momento.
Investi nel loro futuro, non limitarti a dare.“