Jaylen Brown e Ja Morant riportano le serie in parità
È già tempo di gara-2 delle semifinali di Conference. Vediamo quali sono i risultati della notte NBA.
EASTERN CONFERENCE
MILWAUKEE BUCKS – BOSTON CELTICS 86-109 (1-1)
Dopo il duro ko in gara-1 e nonostante la pesante assenza di Marcus Smart, i Celtics si impongono nettamente sui Bucks nella seconda sfida della serie. Una partita dominata dagli uomini di Udoka fino dalla palla a due: +11 dopo il primo quarto, +25 all’intervallo lungo, Milwaukee abbozza una reazione a cavallo fra terzo e quarto periodo rientrando fino al -12 ma negli ultimi tre minuti i campioni in carica non segnano un punto e per i padroni di casa è fin troppo facile chiudere definitivamente i conti. Termina 109-86.
L’mvp di giornata è un ispirato Jaylen Brown da 30 punti, seguito immediatamente dall’altra star di Boston, Jayson Tatum, autore di 29 punti e 8 assist. Molto prezioso dalla panchina anche il contributo di Grant Williams con 21 punti a referto.
In una serata storta su entrambi i lati del campo i Bucks si affidano completamente al talento di un Antetokounmpo in forma smagliante (28 punti, 7 assist, 9 rimbalzi), alle sue spalle però con Middleton ancora out per infortunio l’unico a mettersi in mostra è Holiday con 19 punti e 7 assist.
Serie sull’ 1-1 che ora si sposta al Fiserv Forum di Milwaukee: gara-3 in programma sabato sera.
WESTERN CONFERENCE
GOLDEN STATE WARRIORS – MEMPHIS GRIZZLIES 101-106 (1-1)
Memphis reagisce alla bruciante sconfitta sulla sirena di gara-1, dimostra più lucidità nel finale e pareggia la serie. I padroni di casa partono meglio con un 8-0 di parziale e proteggono il distacco per tutti i primi 12 minuti conclusi sul 33-25. Curry e Kuminga tengono a contatto Golden State ricucendo fino al -3, il 2/2 in lunetta di Morant vale il 51-56 all’intervallo lungo. Memphis prova a chiudere i conti scappando sul +11, ma Green, Poole e Wiggins scuotono gli ospiti che rientrano di prepotenza e pareggiano a quota 77 quando si entra nel periodo conclusivo. Sempre Poole firma il sorpasso degli Warriors, Williams e Morant non ci stanno e i Grizzlies tornano avanti sul 99-100 a 1:42 dalla fine. Errore pesante da oltre l’arco per Klay Thompson, i padroni di casa catturano due rimbalzi offensivi fondamentali e volano a +3 con il 2/2 in lunetta di Morant, che poi risponde anche al canestro di Green per mantenere le distanze. Una palla persa ancora di Thompson a 17 secondi dalla fine costa la partita con Morant che corona la sua incredibile performance con i liberi della vittoria per 106-101.
La seconda scelta del Draft 2019 conclude infatti la sua serata con 47 punti, 8 assist e altrettanti rimbalzi. Un tabellino mostruoso per trascinare Memphis ad un preziosissimo successo, con il fondamentale contributo dalla panchina di Williams (14).
Ai Warriors in una partita così combattuta costa caro la serataccia da oltre l’arco. Curry, nonostante i 27 punti, conclude con 3/11 da tre, Thompson (12) con 2/12, Wiggins (16) con 1/7, Poole (20) con 1/6.
Si va ora per gara-3 e gara-4 al Chase Center. La prima delle due sfide si terrà nella notte italiana fra sabato e domenica.