Indiana @ Toronto (gara-1) 100-90: la luce di Paul George acceca l'Air Canada Center
Per l’ottava volta di fila i Toronto Raptors perdono gara-1 del primo turno di playoff. Gli Indiana Pacers sono riusciti a sbancara l’Air Canada Center grazie ad un Paul George da 33 punti (12/22 da due e 4/5 da tre), 4 rimbalzi e 6 assist. Il messaggio lanciato e chiaro: se Toronto pensava di passare il turno soffrendo poco si sbagliava di grosso, il fattore campo è già rimbaltato.
Eppure l’inizio sembra arridere ai padroni di casa: Inidiana infatti sembra ancora in fase di rodaggio nei primi 12 minuti e accumula una serie di palle perse ingenue. Dall’altra parte, però, gli errori dei Pacers non vengono puniti: polveri bagnate fin da subito per le due stelle dei Raptors Kyle Lowry e Demar DeRozan, che nel primo quarto hanno rispettivamente 1/5 e 2/7 dal campo, oltre ad una buona dose di palle perse anche per loro. Il primo tempo è caratterizzato, in generale, da molti errori da entrambe le parti: a dimostrazione di ciò il primo quarto si chiude con il punteggiod i 19-24. Nel secondo quarto viene fuori il giocatore che è stato nettamente il migliore dei Raptors, Jonas Valanciunas: 11 rimbalzi (di cui 9 in attacco) nel solo primo tempo, il diretto avversario Ian Mahinmi annichilito in entrambe le metacampo (ed infatti solo 1 punto a referto per il C di Indiana), e la semplicità di segnare da sotto di chi può dominare su tutti. Nel secondo quarto lo scontro fra le seconde linee vede Toronto dominare il parquet grazie al proprio panchinaro di lusso Cory Joseph. Indiana dalla sua riesce a rimanere a contatto grazie a CJ Miles e Monta Ellis. Alla fine del primo tempo Toronto è avanti di soltanto 2 lunghezze, ma Paul George è fermo ancora a quota 6 punti. Al rientro in campo nel terzo quarto la partita volge a favore dei Pacers proprio grazie al cambio di passo di PG13, che mette su un clinic offensivo (e difensivo su DeRozan) che si lascia ampiamente guardare: 17 punti nel solo terzo quarto e sbagliando solamente un tiro. i Raptors chiudono il terzo quarto a -3, e nel quarto periodo tuttti si aspettano una reazione, un’ascesa di Lowry e DeRozan che prendono in mano la squadra e la portano alla vittoria: le aspettative, invece, vengono clamorosamente disattese. Le due stelle di Toronto si nascondono e fanno venire a galla tutte le loro insicurezze, nonostante la partita sia ancora in sostanziale parità. I compagni di squadra fanno qual che possono, ma appena George ed Ellis scalano la marcia, non c’è più nulla da fare: un parziale di 9-0 a 4 minuti dalla fine chiude la partita. Indiana ribalta il fattore campo e porta a casa gara-1 100 a 90.
INDIANA PACERS: George 33, Allen 4, Mahinmi 1, Ellis 15, G.Hill 10, Turner 10, S.Hill 13, Stuckey 7, Lawson 2, Miles 5, J.Hill.
TORONTO RAPTORS: Powell 5, Scola 4, Valanciunas 12+19REB, DeRozan 14, Lowry 11, Patterson 9, Carroll 6, Biyombo 6, Joseph 18, Ross 5.