Houston Rockets @ Oklahoma City Thunder 107-111: Russell Westrbook + lucidità nel finale è la ricetta vincente di OKC
Ennesimo ritorno al passato per James Harden, che con i suoi Houston Rockets è di scena a casa degli Oklahoma City Thunder.
È proprio il barba a dare inizio alle danze per gli ospiti nel primo quarto, trovando howard con un bel lob, saranno 16 assist per il #13 a fine gara. La risposta dei padroni di casa è affidata all’altra superstar Kevin Durant, che taglia in due la difesa e schiaccia i due punti del vantaggio Thunder a fine primo quarto. Continuano i problemi per Houston nel secondo quarto, in cui le palle perse iniziano ad essere un po’ troppe: Roberson recupera su Harden e serve Waiters per la schiacciata in contropiede. Ora però è il momento di menzionare colui che probabilmente è l’mvp di questa partita: quindicesima tripla doppia della stagione da 21 punti, 15 rimbalzi e 13 assist, un dominio assoluto anche in difesa oggi, Mr. Russell Westbrook. Nonostante le avversità i Rockets chiudono il primo tempo addirittura in vantaggio di un punto, grazie ad una tripla aperta di Trevor Ariza. Il vantaggio dà fiducia a Houston, che nel terzo periodo allunga a +5 grazie ad un paio di scorribande di Harden, ma il solito problema delle palle perse fa riavvicinare ancora i Thunder. Si arriva a gli ultimi tre minuti di gioco con le squadre ancora in parità a quota 99: di solito queste situazioni sono problematiche per i Thunder, che non sanno chi sarà il go-to-guy per vincere la partita. Questa volta, però, è Westbrook che spontaneamente sceglie di affidarsi anche lui alle sapienti mani di KD, che ringrazia per la fiducia e segna due jumper consecutivi di una difficoltà allucinante. James Harden quando vede i colori dei Thunder ha sempre una marcia in più, e a 18” dalla fine segna la tripla del -2 per gli ospiti. I Rockets avrebbero anche la palla della vittoria, ma il barba spreca malamente l’ultimo possesso cercando un improbabile alley-hoop per Howard. Finisce 107-111 quella che forse è la partita più bella di questa, ormai, classica della NBA.
HOUSTON ROCKETS (35-36): Ariza 13, Motiejunas 11, Howard 16+13REB, Harden 24+16AST, Beverley 16, Beasley 11, Terry 8, Brewer 3, Capela 5, McDaniels.
OKLAHOMA CITY THUNDER (49-22): Durant 23, Ibaka 15, Adams 8, Roberson 4, Westbrook 21+15AST+13REB, Foye, Payne 5, Kanter 10+10REB, Morrow 8.