Houston Rockets @ New Orleans Pelicans 129-99: esordio amaro per Cousins nella sonora sconfitta dei Pelicans
Una delle partite più attese della notte era quella di New Orleans, dove ha fatto il suo esordio in maglia Pelicans DeMarcus Cousins, protagonista del trasferimento più importante di questa sessione di mercato. Il #0 dei Pelicans ha chiuso la partita con 27 punti, 14 rimbalzi, 5 assist e 5 palle recuperate nella sonora sconfitta dei suoi a favore dei Rockets, guidati anch’essi da un neo-arrivato, Lou Williams, che mette a referto 27 punti in uscita dalla panchina. Davis è il miglior marcatore di serata con 29 punti, mentre per Harden solida doppia doppia da 13 punti e 14 assist a guidare i suoi.
L’atmosfera dello Smoothie King Center è quella delle grandi occasioni. Tutti vogliono assistere all’esordio di DMC e delle “Twin Tower”. Il primo canestro della partita non poteva che essere di Cousins, che mette a referto i primi 2 punti in maglia Pelicans con un tiro dalla media distanza. Il primo quarto è tutto sommato equilibrato, con DMC messo subito in ritmo dai suoi nuovi compagni, che lo cercano ripetutamente. A fare la differenza nella parte centrale di gara è la panchina, grazie alla quale Houston scava un vantaggio consistente già all’intervallo, che si chiude con il parziale di 66-50. L’ottima gara d’esordio di Williams ed il solito Gordon sono infatti decisivi tra le file dei Rockets, che nel secondo tempo allungano ulteriormente le distanze fino al +30. Non c’è più partita ed i Rockets controllano il solido vantaggio per tutto il quarto periodo e portano a casa un’importante vittoria che permette di consolidare ulteriormente il terzo posto. Rimandato dunque il primo successo per la nuova coppia che promette spettacolo in quel di New Orleans, ma siamo solo all’inizio.
HOUSTON ROCKETS – Williams 27, Gordon 19, Anderson 17, Capela 15, Harden 13 (14 assist), Harrell 10, Hilario 9, Ariza 9, Dekker 8, Beverley 2, Brown.
NEW ORLEANS PELICANS – Davis 29, Cousins 27 (14 rimbalzi), Casspi 12, Holiday 6, Motiejunas 6, Moore 6, Cunningham 5, Thompson 3, Hill 3, Frazier 2.