Houston Rockets @ Los Angeles Clippers 109-105: 'Barba' superstar, L.A. deve inchinarsi
HOUSTON ROCKETS @ LOS ANGELES CLIPPERS 109-105
A pensarci bene l’unica sfortuna di James Harden è quella di essere contemporaneo di Stephen Curry. Perché altrimenti, anche stavolta, le prime pagine sarebbero tutte per lui e per il suo secondo quarantello consecutivo (46 punti, 14/26 dal campo, 5/10 da tre, in 39 minuti di gioco) che consente agli Houston Rockets di battere i Clippers allo Staples Center. I padroni di casa potrebbero, invero, addurre a parziale giustificazione l’assenza di Chris Paul per problemi all’inguine, non fosse per l’ennesima prestazione mostruosa di Griffin (35 punti e 11 rimbalzi) e la canonica doppia doppia di Jordan (11 e 14).
Che sia una partita livello cinque stelle extra lusso lo si capisce fin dai primi 12 minuti di gioco, con Harden che chiude il quarto con quattro spettacolosi punti consecutivi per il pari 32. Nel secondo periodo la musica non cambia: alle prodezze del ‘Barba’, i Clippers rispondono giocando di squadra. All’intervallo lungo ‘ 56-58 ed equilibrio totale. Che sempre il barbuto numero 13 prova a spezzare al rientro dagli spogliatoi, con cinque punti consecutivi in chiusura di terzo quarto, per un parziale complessivo di 27-20. Gli uomini di River, però, sono duri a morire, anche quando, in apertura di ultimo quarto, vanno sotto di 10 (90-80) sulla schiacciata in contropiede di Brewer. Come nei migliori incontri di pugilato, le due squadre si scambiano colpi a ripetizione fino a che, con poco più di 40 secondi sul cronometro, Paul Pierce manda a bersaglio la tripla del 105 pari. Con gli ospiti nuovamente avanti di due, a 16 secondi dal redde rationem i protagonisti diventano gli arbitri, con una mancata interferenza a canestro chiamata ad Howard (a proposito: doppia doppia imperiale a quota 20 e 20) su iniziativa di Griffin, tra l’incredulità della panchina angelena. Nell’altra metà campo i Rockets vanno nuovamente a bersaglio e possono così festeggiare la corsarata in California.
HOUSTON ROCKETS: Ariza e Lawson 6, Thornton 16, Howard 20 (20 rimb.), Harden 46, Capela 9, Brewer 4, Terry 2;
LOS ANGELES CLIPPERS: Stephenson 7, Griffin 35 (11 rimb.), Jordan 11 (14 rimb.), Redick 19, Rivers e Smith 10, Pierce 6, Crawford 2, Johnson 5.