Houston Rockets @ Brooklyn Nets 105-110: la difesa Rockets è un disastro, Young e Johnson ne approfittano e i Nets vincono
Al Barclays Center di Brooklyn arrivano gli Houston Rockets, che hanno avuto un inizio di stagione al di sotto delle aspettative e cercano una vittoria per riportare il record al 50%.
La partita, però, si mette subito male per i Rockets: dopo 4 minuti Ariza subisce una botta andando in penetrazione ed è costretto ad uscire, non rientrerà per questa partita. Brooklyn in casa trova sempre punti da isolamenti di Joe Johnson e gioco in post di Brook Lopez e riesce ad andare a +8, Howard però non ci sta e con due canestri consecutivi riporta la propria squadra a -4. L’assenza di Ariza pesa tantissimo poiché era il solo a garantire una pressione costante sul front-court Nets, i quali ne approfittano e riallungano grazie ad una super affondata di Thomas Robinson che posterizza Capela. Il primo tempo si chiude sul 46-57. Nel terzo quarto la mano di Joe Johnson si scalda e inizia a macinare punti: jumper dalla media per il +9 Nets. La difesa dei Rockets è tutt’altro che irresistibile e i Nets si riscoprono anche squadra che sa far girare il pallone, +12. Terry non è più l’uomo da rimonte di una volta, Harden è incedibilmente impalpabile, allora prova a prendersi la squadra sulle spalle addirittura Marcus Thornton, top scorer per i suoi con 32, che piazza due triple e un contropiede di fila e riporta i Rockets a -2. Nonostante una difesa non di livello Houston è ancora in partita, ma Joe Johnson sa che per vincere si deve abbassare il ritmo, e così si affida al suo classico isolamento dalla punta centrale: la marcatura di Harden è a dir poco vergognosa e sono 2 facili per iso-Joe. Una tripla dall’arco di Beverly riapre i discorsi, ma nell’altra metacampo i Rockets sono in vacanza: Bogdanovic avrebbe anche sbagliato la tripla a 12″ dalla fine ma il più veloce di tutti a rimbalzo è Jarret Jack, che subisce il fallo che chiude la partita sul 105-110. Dodicesima sconfitta in stagione per Houston, sesta vittoria per Brooklyn.
HOUSTON ROCKETS (10-12): Ariza 2, Capela 6, Howard 10, Harden 10, Beverly 10, Motiejunas, Brewer 22, Lawson, Jones 5, Thornton 32, Terry 8.
BROOKLYN NETS (6-15): Johnson 22, Young 20+12RT, Lopez 24, Bogdanovic 19, Jack 10, Robinson 3, Larkin 2, Ellington 7, Brown 3.