Houston, abbiamo un problema: i primi quarti disastrosi dei Rockets
Il 33-33 dei Rockets non è un eccellente indicatore di salute, anche se i texani hanno aggiustato la mira dopo un rovinoso inizio di stagione. L’esonero di coach McHale ha solamente compattato l’ambiente ma i problemi dei bianco-rossi restano evidenti. La leadership di Harden sembra non bastare più e neanche i miglioramenti di Howard sembrano adeguati all’organizzazione di squadra. Via Thornthon, via Lawson e già uno sguardo alla prossima stagione? Non è la soluzione che predica J.B. Bickerstaff, uomo chiamato ad assumere un complicato ruolo di traghettatore. Come risolvere i problemi? Non è semplice, specie se perseveri in determinati atteggiamenti sbagliati. Una delle carenze che ha spesso condizionato i Rockets durante questa stagione sta negli approcci alle gare. Secondo quanto riportato da John Schuhmann, assiduo frequentatore dei più disparati indicatori statistici, i Rockets nelle ultime 16 gare, e più precisamente dal 30 gennaio, non sono mai riusciti a vincere il primo quarto, perdendo 14 di queste 16 gare.
The Rockets haven't won a 1st quarter since January (16 games). Have trailed 14 times & been tied twice after 1 in that stretch.
— John Schuhmann (@johnschuhmann) March 13, 2016
Il dato sembra abbastanza inquietante ma non è tutto. A testimonianza del fatto di essere un diesel di lusso, i Rockets dimostrano di carburare piano piano, fino ad arrivare a cifre completamente diverse nei quarti successivi.
Here's the Rockets, by quarter, since Feb. 1… pic.twitter.com/Ig9k43TJrd
— John Schuhmann (@johnschuhmann) March 13, 2016
L’efficienza offensiva del primo quarto non è neanche lontanamente paragonabile a quella del terzo e del quarto quarto. Il dato a cui fa riferimento il giornalista non è solo offensiva, con un passaggio dall’89.9 al 112.3 del terzo quarto, ma anche difensivo. Infatti, anche il rating difensivo è estremamente variabile a seconda dei quarti che prendiamo in considerazione. Un dato sul quale bisognerebbe battere per cercare di migliorare anche l’approccio mentale alle partite dei Rockets. Attualmente i texani sono al settimo posto ad ovest, insediati da Dallas che ha precisamente lo stesso record. Se la RS finisse oggi, ci sarebbe un accesissimo, ma comodo, derby del Texas tra Spurs e Rockets.