Harrison Barnes e l'avventura della free agency: tutto dipende da KD?
Sempre sorridente, sempre sincero con la stampa e con i compagni, già un grande professionista nonostante i suoi 24 anni. Stiamo parlando di Harrison Bryce Jordan Barnes, ala forte dei Golden State Warriors. Nella vigilia di G2 è tornato a parlare del suo futuro, del suo legame fantastico con dei tifosi unici e con un gruppo di ragazzi che incanta su un campo da pallacanestro. Eppure non è la prima volta che alle domande su quel che verrà Barnes risponde con una vena quasi polemica, come se volesse comunicare qualcosa tra le righe ai diretti interessati: “E’ fuori dal mio controllo. La gente spesso mi chiede ‘Vuoi restare qui?’. Loro sanno benissimo che io amo i Warriors e mi piacerebbe restare qui ma ci sono altri fattori che influenzano il mio futuro“.
Il “problema” a riguardo ha un nome, un cognome e un numero: Kevin Durant #35. La star dei Thunder è nel mirino dei Warriors e se la scelta dovesse ricadere su di lui, Golden State è chiamata a sacrifici difficili da digerire per i tifosi. Harrison Barnes è, dunque, il punto di domanda più grosso in quella che si preannuncia un free agency scoppiettante. I salari sono piuttosto chiari: Draymond Green e Klay Thompson viaggeranno sul massimo del contratto, con Curry che raggiungerà presto la somma che davvero spetta ad un MVP. Tutti gli indizi, insomma, fanno trapelare dei sacrifici economici, dei tagli che includono Barnes. L’appetibilità di Durant è assai diversa e non si farebbero follie per trattenere il ragazzo da NCU. Proprio ad NBA.com Barnes ha rivelato che la sua volontà non è sotto il suo controllo.
Lui sorride quando gli viene chiesto se altri giocatori firmeranno per i Warriors, quasi come se volesse ammettere di non poterci far niente. La nuova esplosione di Iguodala toglie nuovo spazio a Barnes che, pur dando il massimo ogni sera, potrebbe veder sfumato il suo posto nei Warriors del futuro. Le nostre, ovviamente sono ipotesi. Potrebbe anche non succedere nulla, con KD che rifirma a OKC e con Barnes che si abbasserebbe solo lo stipendio per consentire di mantenere il blocco centrale della squadra. Resta una situazione da monitorare in questa estate.