GSW@MEM, Gara-6: I Warriors non falliscono il primo "match point" e volano in finale di Conference
GSW@MEM 108-95 – I Golden State Warriors non si sono fatti scappare il primo match point per chiudere la serie e volare alle finali di Conference. In Gara-6, con i mai domi Memphis Grizzlies i ragazzi di Kerr hanno sfoderato una grande prestazione ed hanno vinto 108 a 95.
Nonostante il ritorno, importantissimo per la franchigia del Tennessee, di Tony Allen i Warriors hanno sin da subito mostrato di voler chiudere la serie già sul parquet del FedEx Forum. Il primo quarto ha così visto gli Splash Brothers letteralmente scatenarsi. Con quattro splendide triple ed un gioco offensivo formidabile, gli ospiti hanno chiuso i primi dodici minuti di Gara-6 in vantaggio di ben 13 punti (32 a 19). I californiani hanno continuato a spingere anche nel secondo quarto e, nonostante Memphis abbia provato la reazione, si è andati a riposo con ancora nove punti di differenza. Dopo la pausa lunga, come prevedibile, i Grizzlies sono riusciti a riavvicinarsi. A circa tre minuti dal termine del quarto Jeff Green, con uno splendido jumper dalla media distanza, ha portati i suoi sul meno uno. Il terzo quarto è terminato, però, con un incredibile canestro di Curry. Il fresco Mvp allo scadere ha, infatti, trovato la tripla del +8 tirando dall’interno della linea dei tre punti della propria metà campo. Caricati dalla splendida giocata, nell’ultimo quarto di gioco i Warriors hanno messo, come si suol dire, in ghiaccio la partita. I dominatori della regular season, grazie anche all’apporto dalla panchina di Iguodala, si sono infatti riportati in doppia cifra cifra di vantaggio. Nonostante i padroni di casa abbiano in tutti i modi cercato di ricucire, a circa tre minuti dal termine Curry, mandando a segno la sua ottava tripla di serata, ha firmato il +13 che ha chiuso praticamente lì la gara e la serie. I Warriors hanno così conquistato l’accesso alle finale di Conference. Dall’altro lato, invece, i ragazzi di Joerger si sono dimostrati come sempre dei grandi combattenti, ma dopo Gara-3, hanno potuto poco.
GOLDEN STATE WARRIORS – Barnes 13, Green 16 e 12 reb, Bogut 4, Thompson 20, Curry 32 e 10 assist, Iguodala 9, Livingston 10, Lee 2, Ezeli 2, Barbosa 0.
MEMPHIS GRIZZLIES – Allen 2, Randolph 15, Gasol 21 e 15 reb, C. Lee 12, Conley 11, Jeff Green 6, Koufos 8, Carter 16, Udrih 4, Calathes 0, JaMychal Green 0.