GSW@CLE, Gara-3: LeBron "Matthew ha dato tutto se stesso; possiamo e dobbiamo migliorare"
“Possiamo e dobbiamo migliorare – dice LeBron – abbiamo commesso parecchi errori nell’ultimo quarto, guarderemo i video e li correggeremo. Voglio però fare i complimenti ai nostri tifosi, sono stati fantastici”. Cleveland dimostra di aver carattere. “Carattere da vendere” secondo David Blatt; e fino ad ora la differenza con i Warriors sta proprio lì. Cavaliers determinati, pungenti, pronti nei momenti critici nonostante le disavventure ai loro uomini migliori stanno dimostrando cosa significa essere una vera squadra, guidati da un LeBron James perentorio. Qualsiasi aggettivo attualmente sembra essere troppo poco per esprimere ciò che “The King” sta facendo per la sua squadra e per tutta Cleveland. Un valido condottiero che però sta trovando al suo fianco uno straordinario soldato, in grado di dare l’anima, fare il lavoro sporco, difendere come pochi e, come in occasione di gara-3, mettere anche 20 punti: Matthew Dellavedova sta riscrivendo la storia per la propria tenacia e consapevolezza che se non dai tutto nello sport, come nella vita, i risultati non arrivano.
“Matthew ha dato tutto se stesso, e si è visto dal linguaggio del suo corpo. E’ stato in campo 38 minuti e ha messo un’energia incredibile. Ha dato tutto ciò che aveva, si è sacrificato in ogni frangente per assicurare alla squadra il meglio.” Così LeBron riguardo al proprio playmaker, a cui si aggiungono le parole di Blatt: “Dellavedova? E’ stato straordinario. Non è questione di fiducia, è un giocatore che lavora duramente e che si è guadagnato il rispetto di tutti, dei compagni e dei tifosi. E’ impossibile non volergli bene.”
Poi sulla partita commenta così: “Curry ha giocato un quarto periodo pazzesco, così come tutti i Warriors e sono riusciti a rimontare. Fino a quel momento avevamo controllato il ritmo della partita molto bene, ma loro sono una squadra offensiva, e mi aspettavo che avrebbero iniziato a tirare meglio. Hanno segnato 36 punti, Curry ha fatto giocate incredibili, noi abbiamo cercato di sistemare qualcosa in difesa, con cambi sistematici e abbiamo provato a fargli prendere tiri più difficili, mettendo più energia, e così alla fine è andata e siamo riusciti a vincere.”