Grizzlies@Blazers : gara 3 - Portland al momento della verità
Con i Memphis Grizzlies avanti 2-0 la serie si trasferisce in quel di Portland, dove i Trail Blazers, seppur non matematicamente, in sostanza si giocano il dentro o fuori poichè mai nessuna squadra NBA è riuscita nell’impresa di rimontare uno svantaggio di 0-3 in una serie. Portland ritrova in quintetto Arron Afflalo che aveva saltato i precedenti 2 episodi della serie a causa delle recidive di una distorsione alla caviglia, ma nonostante questo l’inizio offensivo dei Blazers non è dei più fluidi e dopo poco più di 5 minuti il parziale è di 11-3 Memphis in un primo quarto che avrà come grande protagonista, come in gara 2, Courtney Lee, 10 punti in questo primo periodo che si chiuderà sul vantaggio Grizzlies 24-19. Se in gara 2 le percentuali dal campo non avevano sorriso a Lillard, sta volta il problema sarà a carico di LaMarcus ALdridge che chiuderà con 21 punti ma con un 6/18 dal campo, mentre dall’altro lato scaldano la mano prima Mike Conley e poi Zach Randolph che firmeranno il finale di quarto, griffando il vantaggio Grizzlies 62-49 all’intervallo lungo. A 4 minuti dalla chiusura del terzo quarto, sul +10, non una bella notizia per Memphis che perde Conley a causa di un colpo subito involontariamente sul volto da CJ McCollum, ed il playmaker titolare di coach Joerger non rientrerà in campo nella partita, sostituito da Calathes. Nel quarto quarto che si apre ancora con Memphis sopra di 10, i Blazers proveranno a riavvicinarsi e ci riescono con le triple prime di Afflalo e poi di Batum che a 2 minuti e 23 dalla sirena danno il -3 ai Blazers e riaccendono le speranze dei tifosi del Moda Centre. La partita però si archivia definitivamente quando a 1 minuto e 18 dalla conclusione Lillard spara la tripla che darebbe eventualmente il -4 a Portland, che nel frattempo ha subito due tiri liberi di Randolph e un layup da Tony Allen, ma il tiro esce e dal contropiede ne esce una schiacciata facile proprio per lo stesso Allen che segnerà negli ultimi 5 minuti 6 dei suoi 8 punti di serata.
I Blazers vanno dunque sotto 3-0 nella serie e le speranze sono ridotte a meno di un lumicino, avranno ancora la prossima partita in casa per provare per lo meno ad allungare la serie e provare a sperare in un miracolo, in serata non sono bastati i 27 con 6 triple di Batum, i già citati 21 di Aldridge con percentuali basse dal campo, 22 di Lillard conditi da 9 assist e 26 punti di McCollum da una panchina che però contribuirà nel resto con soli 4 punti, forse questo il vero limite dei Blazers.
Nei Grizzlies, invece, aspettando notizie certe sulle condizioni di Conley che ha comunque messo a segno 14 punti in serata, degni di nota Randolph con 16, Lee che chiuderà con 20 dopo il grande inizio del primo quarto e 25 di Marc Gasol.
Vince Memphis 115-109.