Golden State Warriors @ Portland Trail Blazers 128-103: lo sweep è servito!
Win or go home per i Portland Trail Blazers, chiamati all’impresa del secolo per tener viva una serie che, dopo G3, sembra morta e sepolta. Mai, però, scommettere contro Damian Lillard quando si è in Oregon, perché ha già dimostrato in passato di poter essere pericoloso oltremodo e oltre misura. I Warriors, orfani ancora di coach Kerr, ritrovano KD35 che parte in quintetto.
La partita in sostanza non inizia per i Portland Trail Blazers perché gli ospiti azzannano la partita con un incredibile parziale di 14-0 che lascia di stucco tutti i presenti al Moda Center: prima le triple di Durant e Green, poi la visione di gioco di Curry per la bimane dello stesso KD e per finire la tripla dello stesso Curry per chiudere 17-3 i primi 4 minuti di gioco. Che la vena offensiva di Golden State sia quella giusta lo si capisce dalle percentuali fantascientifiche del primo quarto e se davvero la forza dei Warriors è nei numeri, Portland è in ginocchio prima ancora di superare la prima boa del primo quarto. Il range di tiro di Curry resta un mistero e la tripla del 28-5 arriva da distanza a dir poco siderale, facendo esplodere la solita folkloristica panchina giallo-blu. Il punteggio a 2′ dalla fine del quarto è già impietoso: la schiacciata di McGee vale il 43-16 e l’atmosfera al Moda Center passa da infernale a silenziosa in un attimo. Dopo i primi 12 minuti, il tabellone dice 45 Warriors, 22 Trail Blazers, con la pratica già ampiamente archiviata nel solo primo quarto! Il record di punti viene anche postato sull’account Twitter della squadra dell’Oregon che comunica via social scegliendo la didascalia “End of first: 22 – A Lot”. La superiorità manifesta dei Warriors è disarmante Lillard, però, è l’ultimo a morire e dopo aver mandato al bar Green va al ferro per i punti del -20. Portland non riuscirà mai a riavvicinarsi pericolosamente, anche perché l’attacco di GS resta spaziale per lunghissimi tratti di gara. Il protagonista della gara continua ad essere l’account Twitter dei Trail Blazers che all’intervallo recita “48 – More”. Geniale. La cronaca del secondo tempo non sarebbe utile, visto e considerato che ad ogni tentativo di rimonta corrisponde una risposta energica dei primi della classe della Western Conference. I Warriors, oltre a chiudere i giochi in 4 gare, ritrovano un KD in forma e attendono di conoscere il futuro di Kerr, il cui rientro sembra sempre più lontano. Finisce 128-103 la gara e 4-0 la serie, con Curry che ne serve 37 per chiudere definitivamente il primo round perfetto di questi Warriors.
GOLDEN STATE WARRIORS: Green 21, Thompson 18, Curry 37, Durant 10, Pachulia 11, Iguodala 5, Clark 4, McAdoo 4, West 12, McCaw, McGee 4, Jones 2.
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Lillard 34, McCollum 6, Turner 7, Harkless 2, Leonard, Aminu 25, Vonleh 3 + 13 RT, Crabbe 7, Napier 14, Connaughton 2, Layman 3, Quarterman.