Golden State Warriors @ Minnesota Timberwolves 109-104: riprende la marcia di GS
Al Target Center di Minnesota arrivano i Golden State Warriors dopo la sconfitta in Texas, a casa dei San Antonio Spurs. Nessun dramma dopo uno scivolone più che comprensibile contro un’armata come gli speroni e subito pronti per ripartire. La partita si incanala subito sui binari di un equilibrio che perdurerà per tutta la partita, con alti e bassi di entrambe le squadre. L’atipicità fisica dei padroni di casa preoccupa la difesa dei Warriors ma sul fronte opposto un paio di lampi di un Curry piuttosto quieto fanno scorrere la partita in maniera molto piacevole. L’altezza di KAT spaventa Green, chiamato ad un compito assai arduo, e i raddoppi preparati da Kerr lasciano spazio sul perimetro a Wiggins, Rubio e LaVine che in avvio non perdonano. Un primo quarto giocato molto bene dai padroni di casa che chiudono in vantaggio di 2, 27-29. Per arginare l’impatto atletico e fisico di Town, Kerr prova ad affidarsi a Speights (mai noto come difensore) e i risultati non danno i frutti sperati. Minnesota continua ad essere molto precisa dall’arco e attenta in difesa: a metà secondo quarto il primo allungo dei T’Wolves grazie alla tripla di LaVine e alla schiacciata di Prince che valgono il +7! La risposta si chiama Klay Thompson, sempre da 3. Green chiude il parziale che riconsegna la parità (55) alla gara. A chiudere il quarto una tremenda schiacciata del miglior schiacciatore NBA. 34-29 nel secondo periodo per GS che conduce di 3 lunghezze.
Schiacciata di KAT, tripla di Thompson e spettacolare spin move di Wiggins: il secondo tempo inizia subito con ritmi altissimi e un livello di pallacanestro alto. Alla chirurgica precisione di Klay risponde un LaVine in serata di grazie, aumentando sempre di più le aspettative per un ultimo quarto di fuoco. Curry, ancora Klay, Rubio e ancora Curry, tutti da 3 punti. La partita prende quota. Perfettamente pari si inizia l’ultimo periodo. Towns è il problema principale ad inizio quarto perché Varejao non ha chance di poterlo neanche contenere, mentre dall’altra parte Green nonostante i centimetri fa valere la sua stazza all’ombra dei cristalli. Si entra nella stretch run finale e GS è avanti di 2 (101-99). KAT pareggia ma la difesa T’Wolves si distrae sulla rimessa e concede due comodi ai Warriors per il +4. E’ il canestro che spezza le gambe agli uomini di Mitchell: finisce 109-104 ma Minnesota esce a testa altissima da un match chiaramente impari.
GOLDEN STATE WARRIORS (63-7): McAdoo 7, Barnes 6, Green 24, Thompson 17, Curry 19 + 11 AST, Speights 8, Livingston 8, Barbosa 9, Rush 5, Varejao 5, Clark 1.
MINNESOTA TIMBERWOLVES (22-48): Wiggins 25, Dieng 8, Towns 24 + 11 RT, LaVine 19, Rubio 20 + 11 AST, Muhammad 4, Jones, Prince 4, Smith.