Golden State Warriors @ Cleveland Cavaliers 110-102: Durant affonda Cleveland, è 3-0
GOLDEN STATE WARRIORS @ CLEVELAND CAVALIERS 110-102
(28-29, 52-58, 83-81)
Un leggendario Kevin Durant trascina i Golden State Warriors sul campo dei Cleveland Cavaliers e marchia a fuoco Gara-3 e probabilmente la serie di NBA Finals. Il numero 35 chiude con 43 punti a referto, 13 rimbalzi e la tripla che chiude definitivamente i giochi nell’ultimo minuto di gara. Non è sufficiente ai padroni di casa l’ennesima prestazione monstre di LeBron James, che mette a referto una tripla doppia da 33 punti, 10 rimbalzi e 11 assist. L’avvio è tutto in favore dei Cavs, che trovano subito il canestro da oltre l’arco grazie a Kevin Love e ad un ritrovato JR Smith. La Quicken Loans Arena impazzisce dopo la schiacciata in stile All-Star Game con la palla appoggiata al tabellone da parte di LeBron ed il primo periodo è saldamente nelle mani dei padroni di casa. Con gli Splash Brothers in evidente difficoltà, è Durant a mantenere in partita i suoi e a realizzare i primi canestri di una prova che resterà nella storia NBA.
Dopo aver terminato il primo tempo con una tripla allo scadere, KD trascina i suoi nella solita rimonta del terzo quarto. Gli Warriors ricuciono i sei punti di svantaggio e mettono la testa avanti grazie ad una ritrovata solidità difensiva e ai vari canestri del supporting cast (10 punti per McGee a fine gara, 8 per Livingston, 10 per Bell). La gara è ora punto a punto e Durant risponde colpo su colpo al Re di casa, LeBron James. L’ex Thunder realizza diversi canestri letteralmente indifendibili guidando i suoi anche nel quarto e decisivo periodo. Dopo una lunga serie di sorpassi e contro sorpassi, il numero 35 infila una tripla irreale che somiglia molto a quella di Gara-3 della passata stagione, chiudendo definitivamente i giochi. Serie sul 3-0 e traguardo sempre più vicino per la squadra di coach Steve Kerr.
WARRIORS – Durant 43 (13 rimbalzi), Green 10, K. Thompson 10, Curry 11, McGee 10, Iguodala 8, Livingston 8, Bell 10, West, Young.
CAVS – James 33 (10 rimbalzi, 11 assist), T. Thompson 8, JR Smith 13, Love 20 (13 rimbalzi), Hill 5, Hood 15, Green 3, Nance Jr. 5, Korver.