Le previsioni dei GM: Lakers verso il back-to-back, Giannis e LaMelo Ball favoriti per MVP e ROTY
Come ogni anno (per la 19.esima volta, per essere precisi), arrivano i pronostici dei General Manager delle 30 franchigie NBA sulla stagione che comincerà la prossima settimana, per poi concludersi con le Finals 2021 a luglio.
Non c’è alcun dubbio su chi saranno i favoriti per portarsi a casa il Larry O’Brien Trophy: secondo l’81% dei votanti, infatti, i Los Angeles Lakers centreranno il titolo in back-to-back, eventualità che li porterebbe a compiere uno storico sorpasso nell’albo d’oro ai danni dei Boston Celtics (si andrebbe 18 titoli a 17); per un 11%, invece, i favoriti sono i Los Angeles Clippers, mentre qualche voto è andato anche a Brooklyn Nets e Miami Heat.
Per quanto riguarda il premio di MVP, stando al 32% dei votanti il prescelto sarà ancora Giannis Antetokounmpo, già due volte MVP in carica, che così eguaglierebbe il tris di Larry Bird tra il 1984 e il 1986. A seguire, con il 21% delle preferenze troviamo Luka Doncic, con il 18% il duo Lakers formato da Anthony Davis e LeBron James, con il 7% Kevin Durant e con il 4% Nikola Jokic.
Alla domanda relativa alla star dalla quale ogni GM partirebbe per costruire una squadra, i più votati sono stati ancora una volta Giannis Antetokounmpo e Luka Doncic, entrambi con il 43% dei voti. Per quel che riguarda il ROTY (Rookie of the Year), il giocatore con più preferenze è stato LaMelo Ball, scelto alla #3 dagli Hornets, con il 39% dei voti; seguono James Wiseman con il 29% (#2, Warriors) ed Obi Toppin con il 18% (#8, Knicks); solo quarto, con il 7% dei voti, il #1 Anthony Edwards (Twolves).
Sul COTY (Coach of the Year), il favorito è l’head coach degli Heat, Erik Spoelstra (46%), davanti a Nick Nurse dei Raptors e Gregg Popovich degli Spurs (18%) e a Brad Stevens dei Celtis (11%); voti anche per Rick Carlisle (Mavericks) e Steve Kerr (Warriors).
Ma le domande non finiscono qui. I GM hanno anche votato i migliori in ogni ruolo: Stephen Curry (30%) come PG; James Harden (68%) come SG; LeBron James (57%) come SF; Giannis Antetokounmpo (46%) come PF; Nikola Jokic (50%) come C.
Ancora, quella dei Lakers è stata votata come la migliore offseason del 2020 dal 37% dei votanti, mentre l’approdo di Chris Paul ai Phoenix Suns, secondo il 44% delle preferenze, è stato il miglior singolo affare; infine, per il 54% dei votanti, quello di Gordon Hayward agli Charlott Hornets è stato il più sorprendente.
Quello dei New Orleans Pelicans è stato votato come lo ‘young core’ più promettente del panorama NBA (41%). Infine, il 32% dei GM affiderebbe il tiro decisivo a Damian Lillard; il 25% a Stephen Curry, il 18% a Kevin Durant, l’11% a Luka Doncic e il 7% a Chris Paul; voti anche per Devin Booker e Jamal Murray.