General Manager dei Brooklyn Nets: in quattro si giocano il posto
Secondo Yahoo oltre a Bryan Colangelo e Danny Ferry, anche Arturas Karnisovas ( assistant GM dei Denver Nuggets ) e Gersson Rosas ( executive vice presidente degli Houston Rockets ) sono candidati al posto di General Manager dei Brooklyn Nets. I Nets hanno espresso il loro volere di firmare un GM entro il 18 febbraio. Fonti dicono che la franchigia abbia esitato nell’acquisire John Callipari come head coach in quanto l’allenatore di Kentucky University risulta essere troppo costoso.
Bryan Colangelo è il nome di spicco tra i GM: l’attuale manager dei Phoenix Suns è stato premiato per ben due volte come executive dell’anno ( premi vinti proprio a Phoenix e poi a Toronto ); Ferry invece è stato GM di Cleveland ed Atlanta ed ha in entrambi i casi costruito due contender- Un anno fa è stato licenziato dalla dirigenza degli Hawks a causa di uno scandalo riguardo uno scouting report effettuato a sfondo “razziale”, azione non prevista dalla dirigenza di Atlanta.
Karnisovas e Rosas porterebbero ai Nets una visione più globale di quello che il panorama cestistico mondiale può offrire, qualcosa che è mancata sotto l’ultima dirigenza. Karnisovas è originario della Lituania, parla diverse lingue, tra cui il russo ed ha forti relazioni con membri del proprietario di Brooklyn Prokhorov; ha lavorato anche a Houston e come detto in precedenza attualmente è assistant GM dei Nuggets e ha portato in squadra gente come Nurkic, Jokic, Lauvergne, Mudiay e Gary Harris.
Rosas invece è nativo della Colombia e da 13 anni è executive vice presidente dei Rockets e con il GM Daryl Morey ha costruito l’anno scorso una squadra che è arrivata fino alle finali di Conference ad Ovest. E’ stato uno dei pilastri su cui si è costruito il duo Ming-McGrady ed ha portato Harden e Howard a giocare con la stessa squadra. Inoltre ha portato ultimamente a Houston anche i talenti di Beverley e Parsons come direttore dello scouting. Rosas ha una forte personalità e amicizia che lo legano a due potenziali coach che potrebbero arrivare a Brooklyn: Tom Thibodeau e Jeff Van Gundy.
Alla fine del giro, chi sarà il nuovo GM dei Nets?