GARA 1 - BULLS@CAVS 99-92: Rose trascina, Irving non basta. Bulls avanti 1-0 a sorpresa
A sorpresa e trascinati dalla premiata ditta Rose&Gasol, i Chicago Bulls strappano via una vittoria alla Quicken Loans Arena di Cleveland in Gara1 delle semifinali di Conference.
Una vittoria forse inaspettata, e comunque importantissima, che stravolge sin da subito gli equilibri di una serie che sembrava scontata fino a poche ore fa e che invece potrebbe assumere da oggi contorni ancor più interessanti.
Primo quarto con dominanza quasi assoluta degli ospiti; i Bulls partono a mille in attacco, dove Dunleavy è tra i più positivi con tre triple che cominciano a scavare il solco tra le due squadre. Ma la differenza in campo la fa la difesa di Thibodeau: polveri bagnate per i Cavs di apertura di match, e anche sotto le plance Mozgov è spesso braccato dai difensori di Chicago, impossibilitato ad avere vita facile. Finisce 27-15, con i Cavaliers – per la prima volta privi di Love in questa post-season – che si rialzano, almeno in parte nella seconda frazione: è Kyrie Irving a suonare la carica (il play di casa chiuderà con 30 punti), e i padroni di casa tornano a -5 all’intervallo lungo.
Nel secondo tempo continua lo show dei playmaker, da una parte e dall’altra: perché se Irving è il più ispirato in casa Cavaliers, non vuole essere da meno Derrick Rose dall’altra parte.
Il nativo di Englewood chiuderà con 25 punti, miglior realizzatore dei suoi, coadiuvato da un Pau Gasol mortifero nel terzo quarto, autore di 21 punti (e 10 rimbalzi) alla fine e tra i principali artefici del parziale di 32-26 con cui i Bulls si ritrovano in vantaggio in doppia cifra all’inizio dell’ultima frazione.
LeBron (19 punti e 15 reb), prova ad iscriversi alla gara con decisione nel quarto periodo, ma alle offensive Cavs i Bulls rispondono a testa alta: sale in cattedra anche Jimmy Butler (20 e stoppata decisiva a 2′ dal termine sul tiro di LeBron) e con la forza dei gregari Chicago riesce a tenere botta fino alla sirena conclusiva.
Troppi errori dalla distanza per Cleveland, che prova a rimettere in piedi la gara quando è ormai troppo tardi.
Finisce 99-92 per Chicago, che si porta avanti 1-0; l’unica nota stonata per gli ospiti è l’uscita dal campo nel finale di D-Rose per un colpo alla spalla.
Per gli aggiornamenti e la risposta di LeBron & Co. bisognerà aspettare solo due giorni.
CHICAGO – Dunleavy 14, Gasol 21 e 10 reb, Noah, , Butler 20, Rose 25, Gibson 8, Hinrich 6, Brooks 5, Mirotic.
CLEVELAND – LeBron 19 e 15 reb, Miller 3, Mozgov 9, Shumpert 22, Irving 30, Thompson 4, Marion, Jones, Dellavedova 5.