Finisce la regular season, inizia il valzer delle panchine
E’ appena finita la regular season NBA, neanche il tempo di piangere per l’addio al basket di Kobe e onorare i Warriors per il record di 73 vittorie in una stagione, che inizia il valzer degli allenatori.
Tra le panchine più traballanti si potrebbe escludere quella di Toronto, che traballava da quando l’anno scorso i Raptors furono eliminati 4-0 dai Wizards nei playoff, ma il general manager nigeriano dei canadesi Masai Ujiri ha dato piena fiducia a coach Casey anche nella prossima stagione.
Per quanto riguarda altre franchigie i nomi non mancano certamente: hanno già salutato la compagnia Mitchell a Minnesota e Wittman a Washington, e mentre per i T-Wolves si fanno già i nomi di Thibodeau, Scott Brooks e Jeff Van Gundy, tutto ancora tace in case Wizards, complice anche il fatto che il licenziamento di Wittman non è stato ancora ufficializzato, anche se proprio nelle ultime ore si fa insistentemente il nome dello stesso Scott Brooks.
Jeff Van Gundy però non è un nome associato solo alla panchina dei giovani T-Wolves ma anche ai Brooklyn Nets che starebbero però pensando anche ad Ettore Messina in alternativa, oppure a Ime Udoka. Sempre i Timberwolves, stanno sondando anche un altro profilo per la panchina, quello di Dave Joerger.
Da un italiano a un allenatore che in Italia c’è stato e che è stato protagonista, seppur in negativo quest’anno sulla panchina dei Cavaliers, ovviamente si parla di David Blatt, associato alla panchina dei Sacramento Kings, dove si attende solo l’ufficialità del licenziamento di Karl, insieme a Vinny Del Negro e Jeff Hornacek, quest’ultimo esonerato dai Suns a stagione in corso.