DRAFT PREVIEW-Mario Hezonja: talento offensivo e atletismo made in Croatia
Continua la nostra marcia di avvicinamento al draft: questa mattina vi presentiamo Mario Hezonja, giocatore del Barcellona considerato il miglior prospetto europeo insieme al lettone Kristaps Porzingis.
Qualità fisiche: Hezonja misura 202 centimetri per 99 kg, è può ricoprire senza problemi sia il ruolo di guardia che il ruolo di ala piccola. Solitamente siamo abituati a prospetti europei molto validi tecnicamente ma un pò acerbi dal punto di vista fisico; in questo caso invece il fisico è già pronto per il grande salto, anche se manca forse un pò di forza per giocare stabilmente da 3. È molto veloce e potente in contropiede, vederlo volare sopra il ferro non è una rarità.
Punti di forza: se il talento croato è da diversi anni nel radar NBA, sicuramente è per il suo talento offensivo. È già un attaccante completo, con una meccanica di tiro praticamente perfetta, abile sia dal palleggio che in situazione di catch and shoot in uscita dai blocchi. Gestisce molto bene anche il pick ‘n roll, dove spesso punisce la difesa con il jumper dalla media ed è anche un ottimo penetratore grazie al suo potentissimo primo passo: sarà un prospetto che metterà a referto punti su punti già dal day1 di NBA.
Punti deboli: I dubbi più eclatanti riguardanti il nostro Mario sono quelli relativi alla sua maturità. Il ragazzo gioca con molta intensità ma capita che ogni tanto stacchi la spina, specialmente in difesa e a rimbalzo (ha comunque 20 anni eh…ricordiamocelo). Inoltre deve lavorare sulle scelte di tiro, perchè spesso finisce per forzare situazioni dove non c’è assolutamente bisogno; anche in difesa a volte è troppo aggressivo, commettendo falli inutili che lo mettono fuori partita. È molto discontinuo: ad esempio è andato in doppia cifra 11 volte nella passata stagione in ACB, ma in ben 10 partite non ha segnato neanche un punto.
Range di scelta: come detto sopra, il talento offensivo e il fisico sono da prime cinque chiamate, ma gli scout NBA guardano il prodotto a 360 gradi. È probabile che finisca in zona 5-8, saremmo molto sorpresi qualora finisse oltre.