I risultati della Draft Lottery: a Magic, Thunder e Rockets le prime tre scelte, delusione per i Pistons
Mentre a Miami andava in scena gara-1 della serie di Eastern Conference Finals fra gli Heat e i Boston Celtics, a Chicago si teneva uno degli eventi chiave della off-season NBA per le franchigie che non sono riuscite ad accedere ai playoff, ovvero la Draft Lottery attraverso la quale è stato stabilito l’ordine di chiamata al prossimo Draft in programma il 23 giugno a New York.
La fortuna ha sorriso agli Orlando Magic, che si sono aggiudicati la prima scelta assoluta, con gli Oklahoma City Thunder e gli Houston Rockets che hanno ottenuto invece rispettivamente la seconda e la terza. Sorteggio amaro soprattutto per i Detroit Pistons, che nonostante una possibilità superiore al 50% di scegliere almeno fra le prime quattro si sono ritrovati solo con la quinta chiamata.
Di seguito l’ordine completo:
1° scelta: Orlando Magic
2° scelta: Oklahoma City Thunder
3° scelta: Houston Rockets
4° scelta: Sacramento Kings
5° scelta: Detroit Pistons
6° scelta: Indiana Pacers
7° scelta: Portland Trail Blazers
8° scelta: New Orleans Pelicans (da Los Angeles Lakers)
9° scelta: San Antonio Spurs
10° scelta: Washington Wizards
11° scelta: New York Knicks
12° scelta: Oklahoma City Thunder (da Los Angeles Clippers)
13° scelta: Charlotte Hornets
14° scelta: Cleveland Cavaliers
L’ultima volta che Orlando ottenne la prima scelta fu nel 2004, quando la franchigia della Florida decise di puntare su Dwight Howard.
Fra i nomi di maggior interesse al Draft ci sarà anche quello del lungo con passaporto italiano Paolo Banchero: secondo le previsioni di ESPN, il talento di Duke University verrà selezionato con la terza chiamata, quindi in questo caso dagli Houston Rockets.