Detroit Pistons@New York Knicks 102-105: basta il career-high di Porzingis per vincere ancora
Non basta il rientro di Drummond, perché dall’altra parte la super star si chiama Kristaps Porzingis. Il lettone mette a segno il suo career-high con ben 35 punti e fa il leader nella seconda W di fila dei suoi Knicks al Madison Square Garden. 5-6 recita ora il record dei ragazzi della Grande Mela, numeri non ancora fantastici, ma di certo indicativi e spinti al rialzo.
Detroit parte anche bene: Ish Smith è in partita e lo dimostra subito, chiudendo poi con 14 punti a referto ma soprattutto 8 assist belli e convincenti. È una gara punto a punto che si basa sulle folate offensive da una parte e dall’altra; non date spazio alla difesa, perché da un lato Porzingis e dall’altro Caldwell-Pope danno il meglio del loro repertorio.
I padroni di casa provano la mini fuga. A metà gara ma il vantaggio si ferma sul +5 dell’intervallo lungo, mentre gli ospiti non riusciranno a rientrare in gara appena dopo il ritorno sul parquet. Bene la spinta in attacco, malissimo alcune transizioni difensive dei Pistons che permettono a DRose e Melo di primeggiare: l’ex Bulls chiude con 15 punti (sarà decisivo nel finale), il #7 invece con 22 punti e il 50% abbondante dal campo. Numeri che faranno la differenza soprattutto nel finale: quando manca un minuto alla sirena finale, Caldwell-Pope riavvicina i suoi di due punti con una tripla perfetta e Melo, dall’altra parte, sbaglia il tiro finale. Per fortuna dei padroni di casa, Lee è il più veloce a catturare la palla, mettendola in ghiacciaia tra le mani di Rose. Il play fa 1/2 ai liberi ma tanto basta per mettere al sicuro il risultato: 105-102 Knicks. Dopo Dallas e Detroit, la sfida di stanotte a Washington ci dirà se dei bluarancio ci si può veramente fidare.
DETROIT – Harris 19 (10 reb), Caldwell-Pope 21, Morris 7, Smith 14, Drummond 15, Leuer 17, Udrih 7, Johnson 2, Baynes.
NEW YORK – Porzingis 35, Anthony 22, Rose 15, Lee 5, Noah 7 (15 reb), Holiday 9, Jennings, O’Quinn 6, Ndour 4, Kuzminskas, Hernangomez 2.