Detroit Pistons @ Houston Rockets 114-109: Houston stacca la spina troppo presto, vittoria ai Pistons
Detroit Pistons @ Houston Rockets 114-109
Dopo aver guadagnato matematicamente il terzo posto nella Western Conference, gli Houston Rockets trovano una brutta sconfitta casalinga contro i Detroit Pistons. La prima azione significativa della gara arriva per i padroni di casa, che vanno facilmente a segno quando Harden imbecca Nenê per la prima schiacciata della sua gara, mentre tra le fila degli avversari arriva immediatamente la risposta di Marjanovic con il suo attacco in post (protagonista assoluto per i Pistons, con 27 punti a referto). Houston nel secondo quarto continua a trovare punti facili sull’asse Harden-Nenê e dopo l’ennesima azione offensiva portata a termine da Marjanovic, è proprio il Barba a mettere il punto esclamativo sul primo tempo dei suoi, mandando tutti negli spogliatoi dopo il tiro in fadeaway che segna 50-54. Rientrati sul parquet è sempre più protagonista della gara James Harden che prima punisce con una tripla appena iniziato il terzo quarto, e poi manda in tilt la difesa di Detroit con due penetrazioni devastanti, l’ultima delle quali con una manciata di secondi ancora da disputare e conclusa con un reverse layup dopo l’eurostep (75-87). Arrivati però all’ultimo quarto di una partita virtualmente chiusa soprattutto dopo il floater realizzato da Lou Williams, i Rockets smettono di giocare e lasciano campo aperto alla rimonta dei Pistons, aperta dal solito Marjanovic e continuata dal jump shot di Ish Smith. In una situazione di sostanziale parità è Stanley Johnson a trovare la tripla che chiude i giochi e regala la vittoria a sorpresa ai Pistons.
Detroit Pistons: Smith 20, Ellenson 15 (11 reb), Caldwell-Pope 2, Drummond 8, Morris 2, Johnson 13, Marjanovic 27, Bullock 6, Harris 17, Udrih 4.
Houston Rockets: Harden 33 (12 ast), Ariza 6, Beverley 6, Anderson 9, Nenê 8, Gordon 13, Harrell 13, L. Williams 15, T. Williams 4, Onuaku 2.