Denver Nuggets@Portland Trail Blazers 99-107: Lillard fa la storia, ai Playoffs incontrerà i Clippers
Una notte magica per Damian Lillard che ancora una volta trascina i suoi Blazers alla vittoria e certifica il quinto posto ad Ovest. Portland, che pareva dovesse essere fuori dalla post-season per quest’anno dopo il mercato dell’ultima estate, si è invece presa i Playoffs con forza e talento, tutto il talento di un roster giovane e guidato dal numero 0, uno che in quattro anni di NBA ha già dimostrato di essere tra i migliori.
In campo non c’è mai stata gara, in pratica: Denver chiude avanti il primo quarto, poi si fa rimontare (31-25 per Portland nel secondo quarto) e non si riprenderà più. È una notte tranquilla, ecco perché Lillard decide di mettersi a riscrivere un po’ le statistiche record della sua franchigia: supera Matthews per numero di triple realizzate con la maglia dei Blazers, chiude la sua stagione con 25 punti di media (come solo Drexler e Vandeweghe prima di lui), e in coppia con McCallum mette insieme 3,500 punti, come nessun backcourt era riuscito a Portland dal 1989. In più, è il primo Blazer a risultare tra i primi dieci nella classifica punti e assist stagionali.
Tra terzo ed ultimo quarto i Nuggets ci provano pure a riaprirla, ma Mudiay e Jokic non vanno oltre il -6. Portland ne ha troppa di forza per farsi rimontare, si permette anche il lusso di tenere il suo play in panchina per lunghi tratti nel finale è concede spazio agli altri uomini del roster.in uscita dalla panca, Roberts e Crabbe combinano per 30 punti, oltre i 17 di McCollum e i già 21 proprio di Lillard.
All’orizzonte ci sono ora i Clippers, in un confronto che incuriosisce tutta la Lega. Dove arriverà la giovane ma già ben collaudata armata di coach Stotts – anche candidato al titolo di Coach of the year – ? Per saperlo non ci resta che aspettare ancora qualche ora: palla a due allo Staples Center la prossima domenica.
DENVER – Miller 5, Jokic 18, Nurkic 11, Mudiay 25, Harris 16, Sampson, Faried 12, Barton 8, Augustin 4, Toupane.
PORTLAND – Aminu 10, Harkless 3, McCollum 17, Lillard 21, Plumlee 8, Roberts 14, Crabbe 16, Davis 9, Vonleh 6, Connaughton 3, Montero.