Denver Nuggets @ Toronto Raptors 102-105: Gallinari spaventa Toronto, decisivo Lowry nel finale
“Halloween Night, ladies and gentlemen!” e Mike Malone si presenta con una delle maschere più esilaranti della serata, inaugurando la serata in un clima di festa che fa sempre bene. All’Air Canada Center di Toronto arrivano i Denver Nuggets di Danilo Gallinari. Toronto deve rialzarsi subito se non vuol perdere terreno, dopo la sconfitta contro i diretti avversari per il trono della EC.
Il primo quarto è, come spesso capita su questo campo, dei Raptors che, con un super DeRozan e con Ross che esce in ritmo dalla panchina, si mettono ad una adeguata distanza di sicurezza dai Nuggets. La squadra del Colorado concede 33 punti ai padroni di casa nell’opening quarter e ne realizza 24, iniziando in salita la gara. 9 lunghezze da recuperare su un campo ostico come quello canadese sono tante e se si difende come difendono i bianco-celesti, la salita è ancor più ripida. Ross in 1vs1 sembra inarrestabile e a 9′ dalla fine del primo tempo, piazza il canestro del 26-42. Saranno ancora 29 i punti concessi ai Raptors, mentre solo 25 quelli realizzati dai Nuggets. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 49-62. Il terzo quarto, però, è tutto di Denver: arriva il parziale di 35-26, con Toronto che si specchia un po’ troppo e con Gallinari, Barton e Mudiay che fanno semplicemente la cosa che gli riesce meglio: attaccare il canestro. A 30 secondi dalla fine del terzo periodo arriva una pessima notizia per Mike Malone: su una penetrazione centrale, Will Barton mette il piede sinistro su quello di Jakob Poeltl e si procura una dolorosissima distorsione alla caviglia sinistra. Uscirà urlando per il dolore dal rettangolo di gioco. Denver perde una pedina fondamentale dello scacchiere e DeRozan, a fil di sirena, punisce gli ospiti con il jumper che vale il +4 Raptors. Tavola apparecchiata per il quarto quarto. La gara resta in bilico fino alla fine, con Denver che rincorre ma che è sempre a 1-2 possessi di distanza da Toronto. La tripla di Chandler a 8:50 dalla fine vale addirittura il +1 (91-90) per gli ospiti! L’attacco dei Nuggets gira magnificamente e Nurkic capitalizza qualsiasi cosa gli passi per le mani. E’ il momento di decidere la gara e sale in cattedra K-Low, Kyle Lowry che inventa e impatta a quota 99. I canestri di DeRozan e Mudiay valgono il 101 pari ma con 45 secondi dalla fine Gallinari prende in consegna in single coverage Lowry che lo batte sul primo palleggio e va ad appoggiare il canestro del 102-105. Il tiro finale di Mudiay esce in maniera rocambolesca e la vittoria è dei Raptors.
DENVER NUGGETS (1-2): Gallinari 16, Barton 16, Nelson 13, Mudiay 16, Nurkic 13 + 18 RT, Chandler 9, Jokic 12, Faried 6, Murray 1.
TORONTO RAPTORS (2-1): DeRozan 33, Lowry 29, Vvalanciunas 12, Carroll 10, Siakam 2, Patterson 3, Joseph 6, Poeltl 1, Ross 7, Powell 2.