Denver Nuggets @Portland Trail Blazers 105-112: terzo quarto fatale per Gallinari e compagni, Lillard trascina i suoi Blazers al successo
DENVER NUGGETS @PORTLAND TRAIL BLAZERS 105-112
(25-20, 57-50, 72-84)
Altalena di emozioni al Moda Center di Portland nel match fra i Blazers padroni di casa ed i Denver Nuggets di Danilo Gallinari conclusosi con il punteggio di 105-112 in favore dei padroni di casa guidati da un Lillard in grande spolvero che da leader vero segna 32 punti finali e trascina difatti i suoi ad un sofferto ma meritato successo. A partire meglio è però Denver che grazie al maggiore atletismo di Faried sotto canestro mette in seria difficoltà la difesa dei Blazers, Lillard dall’altro lato è bravo a tenere equilibrata la partita rispondendo colpo su colpo al veemente inizio Nuggets e fissando dopo 12′ il punteggio sul 25-20 in favore degli ospiti. Nel secondo quarto Denver continua a macinare gioco e punti in transizione, Gallinari entra bene in partita e piazza un paio di bei canestri da oltre l’arco, Denver sembra avere un marcia in più in questa fase della partita e vola fino ad un massimo vantaggio di 15 punti mentre Portland sembra non trovare ancora le giuste spaziature in attacco e ad essere troppo molle nella propria metà campo difensiva. La svolta del match arriva all’uscita dagli spogliatoi quando Denver forse troppo sicura di se’ molla un po’ la presa concedendo troppi canestri facili a Portland, Lillard prima e McCollum poi ne approfittano rimettendo letteralmente la baracca in piedi da soli e riportando i padroni di casa a contatto, i Nuggets sembrano non essere entrati proprio in campo nella ripresa e cedono di schianto di fronte alle offensive Blazers che con un grande parziale di 34-15 dominano la terza frazione e spostano totalmente inerzia e punteggio dal proprio lato. Nell’ultimo quarto i Nuggets sembrano riprendersi dallo shock dei minuti precedenti e provano a rientra in partita ma non basta, Lillard nei possessi chiave è superlativo e non lascia scampo a Gallinari e compagni che sono così costretti a cedere con il punteggio finale di 105-112.
DENVER NUGGETS: Gallinari 19, Faried 18, Nurkic 8, Nelson 7, Mudiay 8, Murray 19, Jokic, Chandler 18, Hernangomez 8, Beasley.
PORTLAND TRAIL BLAZERS: Harkless 17, Leonard 11, Plumlee 11, McCollum 21, Lillard 32, Turner 14, Crabbe 4, Vonleh, Davis 2, Layman.