Denver Nuggets @ Boston Celtics 118-124: cuore Nuggets, ma passano i soliti Celtics
DENVER NUGGETS @ BOSTON CELTICS 118-124
(31-30, 59-68; 92-97)
Battuta d’arresto, per i Denver Nuggets, che escono sconfitti dal TD Garden di Boston, ma che mantengono comunque la quinta posizione nella Western Conference. A far da padrone è il solito Kyrie Irving, che guida i biancoverdi privi di Horford.
Senza il lungo ex Atlanta, Stevens ripropone Baynes in quintetto ed è proprio l’australiano ad aprire le marcature, pescato splendidamente da Irving nel pitturato, per la schiacciata dello 0-2. Per tutto il primo quarto sono efficaci, i Celtics, in fase di transizione, con Brown bravo a capire quando attaccare e quando scaricare: in quest’ultimo caso, sul finire di frazione, Tatum finta di tirare da tre e attacca il ferro, trovando due punti nonostante la buona difesa di Faried (28-30). Le rotazioni si accorciano per entrambe le squadre: troppo in bilico il punteggio, per tutta la durata della partita. La schiacciata di Harris, top scorer di serata, tiene i Nuggets a ridosso degli avversari: 89-93, quando sta per concludersi il terzo quarto. Nella seconda metà dell’ultimo quarto, Boston trova la volata che si rivelerà decisiva, ma dovrà prima spegnere le speranze di rimonta di Harris che con una tripla in catch&shoot dopo una contesa e un gioco da tre punti non dà sicurezze ai Celtics. Il canestro che chiude i conti è di Jaylen Brown, che sfrutta l’indecisione di Plumlee e piazza la tripla del +9, che con 45” dalla sirena è un’ipoteca sulla vittoria.
DENVER NUGGETS: Harris 36, Chandler 14, Murray 28 (10 reb), Lyles 9, Plumlee 15, Beasley 8, Mudiay 5, Faried 1 (10 reb), Hernangomez 2.
BOSTON CELTICS: Smart 4, Brown 26, Irving 33, Baynes 17, Tatum 15, Ojeleye, Rozier 7, Theis 8, Larkin 14.