Damian Lillard: "Impossibile battere i Lakers con tutti quei tiri liberi"
Difficilmente Damian Lillard si è appellato agli alibi in tutta la sua lunga carriera NBA. Soprattutto nell’ultimo periodo in cui il giocatore di Porland si è dimostrato un vero leader, prendendosi spesso la squadra sulle spalle e tutte le responsabilità del caso.
Questa volta però, non ne ha potuto più. “Impossibile battere i Lakers con tutti quei tiri liberi a loro favore” sono state le parole di Lillard a fine match. In effetti la differenza c’è. I giallo-viola hanno ricevuto nella notte ben 43 tiri liberi a disposizione, 24 in più rispetto ai Trail Blazers che si sono fermati a 19. Una sproporzione che ha fatto infuriare sia il leader di Portland che coach Stotts dopo la sirena finale.
Secondo quanto riportato da ESPN, si tratta della partita con più differenza tra tiri liberi degli ultimi 12 anni. Prima di questa, sempre i Lakers avevano battuto Utah Jazz con uno scarto di ben 27 tiri liberi in più.
“I liberi non sono un fattore che possiamo controllare, va oltre la nostra discrezionalità. Volevamo mostrarci fisici, al contrario di ciò che abbiamo fatto in gara 2 quando abbiamo perso. A volte abbiamo fatto fallo ma non può essere vera questa discrepanza.”