Dallas Mavericks @ Utah Jazz 100-92: vittoria dal sapore di PO per i texani, a rischio i Jazz
Alla Vivint Smart Home Arena di Salt Lake City, UT, arrivano di Dallas Mavericks, letteralmente ad un solo passo dalla post-season, mentre i Jazz devono guardarsi alle spalle dal ritorno di fiamma dei Rockets. Partita, dunque, molto delicata per entrambe le squadre. Ad iniziare col piglio giusto sono gli ospiti, guidati come sempre da un intramontabile Dirk Nowitzki, autore di 10 punti nel solo primo quarto. La risposta, una delle poche positive stasera, si chiama Favors, ancora centellinato da coach Snyder per via del perenni problemi fisici che affliggono il lungo. Dallas chiude avanti di 2 (22-20) il primo quarto e vengono aiutati dalla dea bendata: ad inizio secondo periodo, dopo appena 11 minuti di utilizzo, nel tentativo di stoppare Mejri, Rudy Gobert poggia malamente il piede sul parquet e si procura una distorsione non di poco conto; sarà costretto ad abbandonare campo e partita, scuotendo visibilmente la testa tanto da far intendere che i guai potrebbero essere seri. I tifosi Jazz devono fare i conti anche con il proprio passato: se nel primo quarto il più pericoloso è stato Dirk, nel secondo una vecchia conoscenza Jazz, vale a dire Deron Williams, punisce la difesa troppo passiva dei padroni di casa. Il canestro a fil di sirena chiude il primo tempo sul 50-46.
Ad inizio ripresa, mentre Dirk realizza la tripla numero 1700, i Jazz non riescono ad utilizzare l’arma che gli ha permesso di costruire quanto di buono hanno fatto quest’anno, ovvero sia il tiro da 3. Chiuderanno con 2/18 il quarto (9/24 in totale) , con Hayward, Mack e Hood che combineranno per un 3/19 mai visto quest’anno. La palla non ne vuole sapere di entrare, i tiri sono costruiti bene ma non finalizzati e dall’altra parte c’è il solito JJ Barea che sa approfittare dei momenti giusti. Per gli ospiti una prestazione di rilievo non solo per D-Will e Dirk ma anche per Wesley Matthews che, grazie a 4 triple, porta i suoi sulla doppia cifra di vantaggio a pochi minuti dalla fine. Hayward è l’ultimo ad alzare bandiera bianca ma Justin Anderson chiuderà con una schiacciata perentoria partita e discorso qualificazione alla post season! Finisce 100-92 a Salt Lake City. Al momento dentro Mavericks e fuori Jazz.
DALLAS MAVERICKS (42-39): Williams 23, Barea 5, Nowitzki 22 + 11 RT, Matthews 19, Pachulia 5, Felton 10, Llee 4, Harris 1, Mejri 7, Anderson 4.
UTAH JAZZ (40-41)